Ascolti: Capitani coraggiosi a 4,7 milioni (20,2%), L'onore e il rispetto 4 chiude a 4,3 (16,3%), male i talk politici

Ascolti tv di martedì 6 ottobre 2015: vince senza fare numeri incredibili il concerto di Rai1 che batte l'ultima puntata della fiction di Canale 5, male i talk politici.

morandi-baglioni-capitani-coraggiosi-prima-puntata-rai1.jpg

ASCOLTI TV Lo show evento dei Capitani coraggiosi in diretta dal Foro italico a Roma, la sesta e ultima puntata della serie che ha come sfondo una sanguinosa faida mafiosa, due talk show politici, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 6 ottobre 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.773.000 spettatori (20,2% di share) per Capitani coraggiosi (voto: 7) con Gianni Morandi e Claudio Baglioni. Ospiti Neri Marcorè, Geppi Cucciari, J-Ax e Fedez.

Su Rai2 1.699.000 (6,85%) per NCIS.

Su Rai3 1.292.000 (5,52%) per Ballarò con Massimo Giannini.

Su Canale 5 4.324.000 (16,3%) per L'onore e il rispetto-Parte quarta (5) con Gabriel Garko (6).

Su Italia 1 2.049.000 (7,4%) per La fabbrica di cioccolato.

Su Rete 4 1.575.000 (5,87%) per John Rambo.

Su La7 969.000 (4,75%) per diMartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Rai1 5.704.000 (20,50%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.374.000 (15,98%) per Striscia la notizia (6,5), terminato già alle 20.57.

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO