Ascolti: Il giovane Montalbano 2 a 5,5 milioni (22,38%), Pechino Express 4 a 2,4 (9,84%), bene Amore criminale

Ascolti tv di lunedì 5 ottobre 2015: vince la fiction di Rai1 che batte il film di Canale 5, bene il reality show di Rai2 e il programma di cronaca giudiziaria di Rai3.

il-giovane-montalbano-2-stella.jpeg

ASCOLTI TV Il quarto episodio della fiction sul giovane commissariola sesta puntata dell'adventure reality in America, un talk show, un programma sulle violenze in famiglia, due telefilm e un film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 5 ottobre 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.556.000 spettatori (22,38% di share) per Il Giovane Montalbano 2 (voto: 7,5) con Michele Riondino (7) e Sarah Felberbaum (7).

Su Rai2 2.420.000 (9,84%) per Pechino Express 4-Il nuovo mondo (6,5) con Costantino della Gherardesca (6,5). Eliminati gli Stellati, Eva Grimaldi viaggiatrice speciale.

Su Rai3 2.009.000 (7,53%) per Amore criminale con Barbara De Rossi.

Su Canale 5 3.166.000 (12,84%) per Anche se è amore non si vede.

Su Italia 1 1.598.000 (6,25%) per La mummia-La tomba dell'imperatore.

Su Rete 4 1.367.000 (6,62%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 658.000 (2,35%), 610.000 (2,48%), 572.000 (3,15%) e 335.000 (3,58%) per Grey's anatomy.

In access prime time su Rai1 5.600.000 (20,11%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.337.000 (18,98%) per Striscia la notizia (6,5).

In seconda serata su Rai2 485.000 (5,51%) per Sorci verdi (5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO