Ascolti: Squadra antimafia 7 a 3,7 milioni (16,97%), Grand Hotel a 3,7 (15,94%), Chi l'ha visto? sopra il 10%

Ascolti tv di mercoledì 16 settembre 2015: nuovo testa a testa tra le fiction di Rai1 e Canale 5, bene il programma sugli scomparsi di Rai3, sopra il 3% il talk de La7.

squadra-antimafia-7-calcaterra-ospedale-16-settembre.png

ASCOLTI TV La quinta puntata della fiction ambientata in un albergo a inizio Novecento, il secondo episodio della serie con Calcaterra e la Duomo a caccia del Broker, la trasmissione sugli scomparsi e sui casi di cronaca, una partita di Champions League, un talk show politico, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di mercoledì 16 settembre 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.714.000 spettatori (15,94% di share ) per Grand Hotel (voto: 5,5) con Eugenio Franceschini (6) e Valentina Bellè (6).

Su Rai2 1.473.000 (5,68%) e 1.436.000 (6,09%) per Criminal minds.

Su Rai3 2.164.000 (10,19%) per Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli.

Su Canale 5 3.702.000 (16,97%) per Squadra antimafia 7 (6,5) con Marco Bocci (6,5).

Su Italia 1 1.432.000 (5,66%) per Chelsea-Maccabi Tel Aviv (4-0).

Su Rete 4 941.000 (4,41%) per Le parole che non ti ho detto.

Su La7 638.000 (3,35%) per La gabbia con Gianluigi Paragone.

In access prime time su Rai1 4.688.000 (18,30%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.167.000 (16,14%) per Paperissima Sprint (5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO