Grande Fratello 14, partenza spostata a giovedì 24 settembre: Scheri aveva escluso categoricamente cambi di giorno

Quando inizia la quattordicesima edizione del reality show di Canale 5? Non più lunedì 21 ma giovedì 24. Ecco perché. Il direttore di rete negava variazioni.

Slitta la partenza della quattordicesima edizione del Grande Fratello. Lo ha comunicato Barbara d'Urso in chiusura di Pomeriggio Cinque.

L'inizio fissato per lunedì 21 settembre sarà in realtà giovedì 24. In questo modo il reality di Canale 5 "sfugge" a Il Giovane Montalbano 2, che ha esordito il 14 con buoni ascolti, e a Pechino Express 4, ma se la vedrà con gli altrettanto temibili X Factor 8 e Provaci ancora prof 6.

Non è ancora chiaro se solo il kick off sarà di giovedì (la sera in cui andava sempre in onda il programma nelle prime edizioni) oppure se la variazione di palinsesto sarà definitiva.

Di sicuro fanno "sorridere" le dichiarazioni di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, rilasciate appena ieri a Tvblog, che escludevano categoricamente un eventuale cambio di collocazione settimanale.

La Rai proporrà contro Il giovane Montalbano. Quale è la soglia valida affinché il Grande Fratello non venga spostato?

"Anche gli altri anni il Grande Fratello è andato contro le fiction o la lunga serialità consolidata. In realtà il target che prende la fiction Rai è molto adulto, anziano. Il pubblico che prende il Grande Fratello è un target complementare e alternativo. Il Grande Fratello ha raccolto ascolti anche contro la fiction Rai..."

Però la strategia era differente: prima, quando battevano il Grande Fratello, proponevano una miniserie, la prima puntata domenica e l'ultima lunedì, mentre, in concomitanza con la scorsa edizione, hanno cambiato strategia...
"Nella scorsa edizione siamo andati anche contro la fiction della Littizzetto... a noi interessa il target commerciale e se andate a vedere la scorsa edizione il GF stravinceva ogni sera. Sui 15-64 non ci sono proprio paragoni"

Non si sposterà mai in nessun caso?
"Noi abbiamo scelto di programmarlo il lunedì. Non vedo motivi per spostarlo, anche perché c'è il pubblico alternativo da andare a cercare"

Se Montalbano fa 6 milioni e il Grande Fratello 4 non è flop?
"No, perché se andiamo a incrociare i risultati nostri e loro sul target commerciale non c'è proprio paragone."

grande fratello 14 parte 24 settembre 2015

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail