X Factor 9, ascolti prima puntata: 1,2 milioni, miglior esordio e permanenza di sempre, oltre 112mila tweet

Ascolti di giovedì 10 settembre su Sky Uno: tre record per il talent show, ottimi numeri sui social network. Video della prima puntata di Audizioni.

ASCOLTI E SOCIAL TV La nuova edizione di X Factor (voto: 7), partita giovedì 10 settembre su Sky Uno, debutta migliorando ancora una volta se stessa e collezionando subito tre record: miglior esordio di sempre, migliore permanenza di sempre all'ascolto e raddoppio del traffico sui social media.

Sono stati 1.292.000, secondo Auditel, gli spettatori medi che hanno seguito la prima puntata della nona edizione del talent show, miglior debutto di sempre su Sky Uno, con una crescita di quasi il 10% sull'audience media del debutto dell'edizione record dello scorso anno. Lo share è stato superiore al 4%. Da record anche la permanenza all'ascolto, del 78%, un dato altissimo per una puntata di montaggio e il migliore nei 5 anni.

Al di là dello scenario italiano la crescita registrata da X Factor 2015 è tra le più alte al mondo in quest'anno tra le decine di versioni del talent show di Simon Cowell in onda nei 5 continenti. A Sky c'è grande soddisfazione per la crescita d'ascolto, che viene confermata anche dai dati della rilevazione interna, il cosiddetto Smart Panel, che mostrano una crescita ancora più marcata.

Il successo dell'esordio di X Factor 2015 coinvolge anche i social network, facendo segnare un nuovo record: la conversazione totale attorno al programma è stata di oltre 112.500 tweet. L'audience su Twitter è stata di 157.500 utenti unici che hanno generato 5 milioni di impression. I tweet con hashtag #XF9 sono stati oltre 102.000, + 105% rispetto alla prima puntata della scorsa edizione. Per tutta la sera termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic su Twitter sino a raggiungere le prime posizioni: X Factor, Elio, Skin, Fedez, Mika, Alessandro Cattelan, Mara Maionchi.

x-factor-2015-audizioni-skin bacia leonardo

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail