Ascolti: Squadra antimafia 7 a 4,3 milioni (19,58%), Grand Hotel a 3,2 (14,04%), Pechino Express al 10%, male Fedez

Ascolti tv di mercoledì 9 settembre 2015: vince la fiction di Canale 5 che batte quella di Rai1, bene il reality di Rai2, male l'instant movie su Fedez.

marco-bocci-squadra-antimafia-7-prima-puntata.jpg

ASCOLTI TV La terza puntata della fiction ambientata in un albergo a inizio Novecento, il primo episodio della serie con Calcaterra e la Duomo a caccia del Broker, la seconda puntata dell'adventure reality in America, la trasmissione sugli scomparsi e sui casi di cronaca, l'instant movie sul rapper del momento, un talk show politico, un film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di mercoledì 9 settembre 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.231.000 spettatori (14,04% di share ) per Grand Hotel (voto: 5,5) con Eugenio Franceschini (6) e Valentina Bellè (6).

Su Rai2 2.255.000 (9,97%) per Pechino Express 4-Il nuovo mondo (6,5) con Costantino della Gherardesca (6,5). Nessun eliminato.

Su Rai3 2.044.000 (9,61%) per Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli.

Su Canale 5 4.378.000 (19,57%) per Squadra antimafia 7 (6,5) con Marco Bocci (6,5): +13% rispetto alla prima puntata della scorsa stagione. Il dato sul target 15-64enni sale al 22,98%. Numeri da record anche sul pubblico più giovane: tra i 15-34enni lo share medio arriva al 27,37%. La fiction, targata Taodue, ha toccato picchi del 25,54% di share e punte del 30% sul target dei 15-64enni. L’hashtag ufficiale #SquadraAntimafia ha occupato per l’intera serata le prime posizioni della top ten degli argomenti più discussi di Twitter.

Su Italia 1 779.000 (3,37%) per Fedez-Chronicles tour 2015 (6). Nel target 15-19 anni l’instant movie dedicato al rapper raggiunge il 52% di share.

Su Rete 4 871.000 (3,82%) per Abbronzatissimi.

Su La7 646.000 (3,42%) per La gabbia con Gianluigi Paragone.

In access prime time su Rai1 4.384.000 (17,72%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.836.000 (19,32%) per Paperissima Sprint (5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO