Moreno canta la sigla di Lupin III, il web protesta. Lui: "Le petizioni si fanno per cose più serie"

Il cantante sotto accatto per la sigla di Lupin. Lui risponde alle critiche del web.

moreno-lupin.jpg

Manca ancora un mese al clamoroso di ritorno di Lupin sui nostri schermi (la terza serie - Lupin III L'avventura italiana - debutterà su Italia 1 sabato 29 agosto, in seconda serata), ma sui social network già non si parla d'altro. Complice la nuova sigla italiana, scritta ed interpretata dal "veterano" Giorgio Vanni assieme al rapper Moreno Donadoni

I fan della serie hanno ritenuto "imperdonabile" la scelta di affidare la sigla al rapper lanciato dalla trasmissione Amici e, così, hanno deciso di lanciare una petizione sul sito Change.org dal titolo: "No alla sigla di Moreno per Lupin III". "Sono ormai anni che sentiamo sigle dalla discutibile qualità ma questa volta stiamo parlando di qualcosa che non vuole nessuno - si legge nella petizione "diretta a Mediaset" - Firma anche tu per testimoniare che Moreno non è il rappresentate della tua giovinezza e che vorresti che rimanesse un cantante che lavora solo sul proprio pubblico". Son già oltre 29mila le sottoscrizioni.

Il cantante ha commentato questa vicenda su Rockol: ""Mi pare che la reazione sia davvero sproporzionata. Le petizioni si fanno per cose più serie, secondo me... La questione è molto semplice: a me è stato chiesto di interpretare la sigla della nuova serie del cartone animato, io ho accettato, e con Giorgio Vanni e a Max Longhi abbiamo realizzato quella di cui in rete è stata messa a disposizione un'anticipazione. E' un compito che ho affrontato con entusiasmo, e al quale mi sono prestato volentieri: mi è stato chiesto, e non sta a me discutere sull'opportunità che il cartone di Lupin abbia una sigla rap indirizzata a un pubblico molto giovane. Evidentemente chi mi ha chiesto di farne una sigla rap pensa di potere, grazie anche a quella, avvicinare a Lupin III un pubblico più giovane. Poi mi dispiace che qualcuno si sia infilato in questa faccenda cogliendo l'occasione per scrivere sui social delle cose estremamente offensive nei miei confronti; quelli sono haters, gente che ce l'ha con me e che ce l'avrebbe con me indipendentemente dalla sigla di Lupin III. Se poi vogliamo fare un discorso su come il rap è usato, a volte anche male o a sproposito, in certe pubblicità o in certe occasioni televisive, magari lo facciamo un'altra volta…".

Prosegue: "Tornando alla sigla di Lupin III, a me piacciono anche le altre, quelle "storiche"; ma penso che cambiare sia giusto. Magari l'avesse cantata Eminem, la sigla di Lupin III ! Ma la voglia di cambiare non è una colpa in sé, anche se può dispiacere a chi è affezionato a qualcosa che ha segnato la sua giovinezza. Secondo me, dovrebbero pensare che una sigla più indirizzata ai giovanissimi può fare in modo che anche una nuova generazione si affezioni al loro cartone animato del cuore. Ma ogni critica e ogni parere sono accettabili, purché siano costruttivi e non aprioristicamente offensivi".

Come andrà a finire questa vicenda? Intanto ecco il testo della sigla incriminata.

Lupin III-L'avventura Italiana, il testo della sigla


Lupin, ahi! 

Mi hanno detto che un ladro è in vacanza,
tanto da noi ne hanno visti abbastanza,
facci un giro che non ci si sbaglia,
gira, rigira, è un giro d’Italia.

E’ una festa e chiunque ti guarda,
forse sarà perché in testa hai una taglia,
meglio dire scompaio sulla battaglia,
commissario Zenigata.

E se quella ragazza è in squadra, sai che cosa ti dico?
è una gazza ladra e si chiama Fujiko. Ah-Ah.
Goemon non ride ma è forte,
Jigen fuma le sue siga-storte.

Oltre a questo ti posso dire
di chiudere finestre e porte.
Dalla Mona Lisa alla Torre di Pisa,
ho guardato che nessuno arriva. Oh!

E sei arrivato qui in Italia, Lupin.
Perché il tuo istinto non si sbaglia, Lupin.
(Il tuo istinto non si sbaglia, yeah)
E sei pronto per un’altra grande sfida,
questa è la tua vita, Lupin.

Tra calcio, mafia, zombie… c’hai da fare.
(C’hai da fare)
A te non piace mai se è banale,
hai poco tempo per il grande amore,
ma colpisci al cuore, Lupin.

Colpisci al cuore, Lupin.

L-U-P-I-N
Colpisci al cuore, Lupin.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail