Ascolti: Coca-Cola Summer Festival 2015 a 2,8 milioni (17,94%), SuperQuark a 2,3 (13,84%), In Onda al 3,15%

Ascolti tv di giovedì 16 luglio 2015: vince ma cala il varietà musicale di Canale 5 che batte di 4 punti di share il programma scientifico di Rai1.

alvaro-soler-vincitore-coca-cola-summer-festival-2015-seconda-puntata.jpg

ASCOLTI TV La seconda puntata della trasmissione musicale estiva, il programma scientifico, un talk politico, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 16 luglio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.315.000 spettatori (13,84% di share) per SuperQuark con Piero Angela.

Su Rai2 1.136.000 (6,36%) per Bella dolce baby sitter.

Su Rai3 808.000 (4,52%) per A royal weekend.

Su Canale 5 2.846.000 (17,94%) per Coca-Cola Summer Festival 2015 (voto: 6,5) con Alessia Marcuzzi (6). Hanno vinto i The Kolors.

Su Italia 1 1.462.000 (8,48%) per In time.

Su Rete 4 842.000 (4,52%) e 690.000 (4,55%) per Il commissario Schumann.

Su La7 579.000 (3,15%) per In onda con Gianluigi Paragone e Francesca Barra.

In access prime time su Rai1 3.081.000 (16,96%) per TecheTecheTé (6) e su Canale 5 2.573.000 (14,34%) per Paperissima Sprint (5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail