Maria De Filippi: "Sanremo chiama quelli dei talent per fare ascolti ma non li fa vincere. Band a X Factor? Contenta"

La conduttrice, intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, commenta la decisione del talent rivale di aprire alle band con gli strumenti e torna sul no dei The Kolors al Festival.

DE FILIPPI E STASH_5AC9181

"Se è davvero la prima volta che succede e se è una delle ragioni è che lo facciamo noi da due anni per me è motivo di orgoglio. Se trovano band che possono dare tanto alla musica sono solo contenta": Maria De Filippi (voto: 8), intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, commenta la decisione di X Factor di far partecipare anche le band con gli strumenti.

Quindi torna sulle dichiarazioni rilasciate subito dopo la finale di Amici cioè sul no dei The Kolors al prossimo Festival di Sanremo: "Quando ho capito che il loro repertorio era tutto in inglese mi son detta: finalmente nessuno potrà forzarli a presentarsi in una gara dove bisogna cantare per forza in italiano!".

Ma c'è anche un altro motivo... "Negli ultimi anni il Festival introduce nomi freschi di talent perché portano pubblico televisivo, quello che segue questi programmi, su un evento che altrimenti non guarderebbero. Benissimo. Se da una parte si coinvolgono questi nomi per contribuire ai buoni ascolti, e quindi facendo di fatto una scelta per il pubblico, poi c'è un sistema che li penalizza. Se al televoto questi nomi sono a volte molto forti dall'altra vengono affossati dalla giuria di qualità. Così un sacco di persone votano un artista e poi se lo ritrovano in fondo alla classifica. Io questo in Mediaset non lo posso fare perché l'ufficio legale mi dice che la giuria non può influire sul voto pagato degli spettatori".

Ecco allora la sua soluzione: "Io farei dei circuiti paralleli. Il vincitore per il pubblico, quello per la giuria di qualità e quello dei giornalisti. Separati".

Il prossimo direttore artistico-conduttore di Sanremo (Carlo Conti?) ne terrà conto o dovrà rinunciare ai cantanti di Amici... e dunque agli ascolti alti tra il pubblico più giovane?

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail