Ascolti: finale di Amici 14 a 6,5 milioni (34,2%), staccatissimi Verso l'Africa e Rex 8, Gazebo flop

Ascolti tv di venerdì 5 giugno 2015: ascolti clamorosi per la finale del talent di Maria de Filippi, male il film di Rai 1.

Amici The Kolors

ASCOLTI TV La finalissima del talent show di Maria de Filippi, un film, la fiction con il cane-poliziotto, la trasmissione social-politica e il meglio dello show di Crozza: questa l'offerta televisiva di venerdì 5 giugno 2015 sulle reti generaliste. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.463.000 spettatori (11,22% di share) per il film Verso l'Africa.

Su Rai2 1.373.000 (5,67%) per Rex 8 (6).

Su Rai3 679.000 (3,04%) per Gazebo (6) con Zoro.

Su Canale 5 6.536.000 (34,2%) per la finale di Amici 14. Hanno vinto Stash ed i The Kolors. Secondo Briga. Terza Virginia (vincitrice del circuito danza). Picco in chiusura di puntata del 53,26%; 36,25% sul target commerciale (15-64). Amici vince anche sul web ottenendo il record italiano di cinguettii: solo nella finale sono 1 milione e 62 mila i tweet e l’hashtag #Amici14 domina la top ten di Twitter con la prima posizione nei TT nazionali e la seconda posizione nei TT Mondiali.

Su Italia 1 1.619.000 (7,61%) per Harry Potter ed il calice di fuoco.

Su Rete 4 1.090.000 (4,63%) per Submerged - Allarme negli abissi.

Su La7 1.062.000 (4,33%) per il meglio del Paese delle Meraviglie con Maurizio Crozza.

In access prime time su Rai1 3.757.000 (16,48%) per Affari tuoi - Chi si rivede e su Canale 5 5.400.000 (23,61%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel daytime su Canale 5 2.144.000 (20,41%) per Amici 14-Fase serale (7).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail