Ascolti: Al Bano e Romina a 4,9 milioni (24,34%), Il segreto a 4,2 (17,85%), Rex 8 a 1,4 (5,76%), male Gazebo

Ascolti tv di venerdì 29 maggio 2015: vince il concerto di Albano e Romina, battuta la fiction di Canale 5, bene Rete 4 e La7, molto male Rai3.

Albano Romina, ascolti Rai 1

ASCOLTI TV Il concerto-evento dall'Arena di Verona, l'ennesima puntata della soap opera, la fiction con il cane-poliziotto, l'ultima puntata del programma "giallo", la trasmissione social-politica e lo speciale di Enrico Mentana sulle elezioni regionali: questa l'offerta televisiva di venerdì 29 maggio 2015 sulle reti generaliste. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.941.000 spettatori (24,34% di share) per Signore e signori Al Bano e Romina (voto: 6). Picchi di 5 milioni  948 mila già alle 21.40. La performance canora ha catturato l’attenzione del pubblico fino all’ultimo con una media , dalle 23.28 alle 24.27, di 4 milioni 469 mila spettatori pari al 33.08 di share,  e alle 24.24, tre minuti prima che calasse il sipario, lo share è salito fino a sfiorare il 36% ( esattamente il 35.85).

Su Rai2 1.460.000 (5,76%) per Rex 8 (6) e 1.350.000 (5,57%) per Rex 7.

Su Rai3 717.000 (3,26%) per Gazebo (6) con Zoro.

Su Canale 5 4.210.000 (17,85%) per Il Segreto.

Su Italia 1 1.906.000 (8,03%) per Fast 2 Furious.

Su Rete 4 1.148.000 (5,93%) per Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Su La7 699.000 (3,27%) per lo speciale di Bersaglio mobile

In access prime time su Rai1 4.792.000 (20,44%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.449.000 (18,82%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel daytime su Canale 5 3.227.000 (24,03%) per la scelta di Fabio ColloricchioUomini e Donne (5) e 2.955.000 (25,18%) per Amici 14-Fase serale (7).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 219 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO