Ascolti: Le tre rose di Eva 3 a 4 milioni (17,10%), Stanotte al Museo Egizio a 3,4 (15,16%), Shark Tank a 1,1 (5,66%)

Ascolti tv di giovedì 28 maggio 2015: vince la fiction di Canale 5 che batte lo speciale dal Museo Egizio su Rai1, il talk di Rai2 doppia quello de La7, cala il format business di Italia 1.

le tre rose di eva 3-puntata 28 maggio

ASCOLTI TV L'undicesima puntata della fiction ambientata a Villalba, lo speciale nel Museo Egizio di Torino, due talk politici, la seconda puntata del format business, il programma su vicende straordinarie di chi ce l'ha fatta, un film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 28 maggio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.415.000 spettatori (15,16% di share) per Stanotte al Museo Egizio con Alberto Angela.

Su Rai2 1.525.000 (6,92%) per Virus con Nicola Porro.

Su Rai3 1.812.000 (7,43%) per Lincoln lawyer.


Su Canale 5 4.039.000 (17,10%) per Le tre rose di Eva 3 (voto: 6) con Anna Safroncik (6,5) e Roberto Farnesi (6,5).



Su Italia 1 1.127.000 (5,66%) per Shark Tank (5,5). Tra il pubblico giovane, 15-35enni ha toccato una share dell’11,55%, che sale ulteriormente tra i 15-24enni dove arriva al 12,26%. Tra il pubblico maschile (20-24enni) il programma ha registrato il 18% di share. Buon riscontro anche sui social con oltre 10.000 tweet per l’hashtag ufficiale #SharkTankIT che è stato nei TT per tutta la serata, arrivando a conquistare la prima posizione. Il format business conquista così una puntata in più.

Su Rete 4 1.153.000 (5,90%) per Alive-La forza della vita con Giusy Versace e Vincenzo Venuto.

Su La7 707.000 (3,50%) per Announo con Giulia Innocenzi.

In access prime time su Rai1 5.387.000 (21,32%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.870.000 (19,16%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel daytime su Canale 5 3.014.000 (23,19%) per Uomini e Donne (5) con la scelta di Valentina Dallari e 2.892.000 (25,38%) per Amici 14-Fase serale (7).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO