Premio Tv 2015: trasmissione dell'anno Tale e quale, menzione social con polemiche, vincitori

Ecco il nome della trasmissione vincitrice del Premio Regia Televisiva 2015. Dettagli, polemiche e riepilogo di tutti gli altri premiati.

De Filippi, Conti, Premio tv 2015

Tale e quale Show è la trasmissione vincitrice della 55°esima edizione del Premio regia televisiva, ideato da Daniele Piombi e condotto anche quest'anno da Fabrizio Frizzi, in onda lunedì 25 maggio 2015 dagli studi Dear di Rai 1. La trasmissione del venerdì sera della rete ammiraglia Rai ha conquistato l’Oscar Tv grazie ai telespettatori che hanno televotato durante la serata.

Maria de Filippi ha vinto il riconoscimento di Personaggio femminile dell'anno. La conduttrice di Canale 5 è stata premiata anche per Amici: "Sono emozionata, ringrazio i giornalisti che mi hanno votata. E poi sono in Rai, è la prima volta che ricevo un premio in Rai [...] Il successo di questo programma non è dovuto a me, siamo in tanti a crederci". La sanguinaria ha dedicato il premio "a tutte le donne a casa", a Costanzo ("Se sono qua e se sono quella che sono è grazie a lui") e lo ha condiviso con Emma, Elisa ed il direttore artistico Giuliano Peparini ("Se Amici è cambiato è grazie a lui").

Carlo Conti, invece, è il Personaggio maschile dell'anno (per il secondo anno consecutivo). Il toscanaccio è stato premiato anche per Tale e quale Show ed il Festival di Sanremo. Lui il premio lo ha dedicato "a Matteo (pausa)... mio figlio. E a Francesca". I due Personaggi dell'anno a domanda "Fareste un programma insieme?", rispondono "Sì, certo": Sanremo in vista? "Tu e Maria sareste perfetti", insinua il direttore di Oggi Brindani. De Filippi replica: "Stiamo mettendo in imbarazzo tutti, è presto".

Frank Matano, giudice di Italia's got talent, è stato premiato come Personaggi rivelazione dell'anno: "Non so a chi dedicarlo questo premio. Potrei dedicarlo alla mia famiglia ma mi hanno dato una pessima educazione. Ai miei amici ma mi chiamano solo quando manca un portiere a calcetto... dove sono tutti i portieri? Forse dalla d'Amico?". Alla fine lo dedica - ironicamente - a Marco Columbro, "ci sei sempre stato, questo premio è tuo".

La fiction Braccialetti rossi ha ricevuto il premio di Miglior Fiction dell'anno (da segnalare la gaffe del "piccolo" Mirko Trovato-Davide: "Questa esperienza mi ha IMPARATO..."). Il premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno, invece, l'ha conquistato Roberto Benigni con lo show I dieci comandamenti (il premio è stato consegnato da un sempre più imbalsamato Daniele Piombi).

Il Premio tv Social che, dopo le polemiche nate sul web (il programma Ballando con le stelle era stato accusato di essersi comprato falsi tweet e retweet pur di vincere), è diventato Menzione è stato silurato con poche parole: "E' stato fatto un esperimento. I tre programmi più votati, in questo sondaggio informale, sono Amici, Ballando con le stelle e The Voice. Bravi tutti, è un esperimento e chissà cosa succederà in futuro".

Le polemiche, però, sono state portate sul palco dal patron di Striscia la notizia, Antonio Ricci. Il tg satirico, infatti, non ha potuto mostrare un filmato ironico dedicato ai politici italiani: "Non si capisce se il filmato è stato bloccato dall'Agcom, se dalla Rai o se da Gesù Bambino. E' un filmato che avrebbe gravemente turbato gli elettori, ce ne rendiamo conto. Il filmato lo potrete vedere domani a Striscia la notizia, mi dispiace, sono occasioni perdute. Era un filmato terribile, domani ve ne renderete conto [...] E' una regola assurda". E - prima di stringere la mano ai giudici di MasterChef ("Visto che siete qua ci dite chi vince l'anno prossimo?") - propone di manifestare il proprio dissenso con un minuto di silenzio.

Gli altri vincitori sono: The Voice of Italy (Rai 2), Le iene show (Italia 1), Ballando con le stelle (Rai 1), Striscia la notizia (Canale 5), Sogno e son desto (Rai 1), Pechino Express (Rai 2), MasterChef (SkyUno), il servizio giornalistico Il grande salto (Tv7).

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti oppure nel forum del blog.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 208 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO