Eurovision 2015: Il Volo 1° al televoto, la Rai scivola sulle battute alla "grossa" Bojana e tutela The Voice in calo di ascolti

Ecco le analisi di Laffranchi e Spinelli sulla manifestazione musicale europea in diretta sabato 23 maggio da Vienna.

RASSEGNA STAMPA sull'Eurovision Song Contest 2015, trasmesso sabato 23 maggio in diretta tv (anche) su Rai2 con ottimi ascolti.

il volo-eurovision-finale-studio


Andrea Laffranchi sul Corriere della Sera


"Doppio scivolone per la Rai. Durante la diretta Rai2 ha mandato in sovraimpressione alcuni tweet di commento alla serata. E ci è scappata qualche battutaccia sulle forme della serba Bojana Stamenov. Certo, su Twitter le cattiverie erano molto più forti ma la regia avrebbe potuto fare una selezione più attenta. E invece sono andate in onda frecciatine alla 'grossa cantante' che 'si mangia il palco'. Errori del politically correct a parte, viale Mazzini ha sottovalutato la manifestazione. La finale ha avuto 3 milioni 292mila spettatori (16,35% di share). Non si capisce quindi la scelta di non trasmettere in diretta su Rai4 la semifinale di martedì per non fare concorrenza a The Voice. Lasciamo da parte i giudizi di qualità, tanto né dal talent né dall'Eurosong uscirà una hit o un personaggio, ma il talent di Rai2, partito a febbraio con il 12,69% di share, si è lentamente inabissato sino al 9,14% di martedì. Dall'altra parte c'è invece un fenomeno in crescita".

Andrea Spinelli su Il Mattino


"Il Volo avrebbe stravinto se a decidere fosse stato solo il giudizio popolare, primo al televoto in 14 nazioni contro le 6 della Russia e le 3 della Svezia. Ad invertire la classifica sono state le giurie di qualità. Caso emblematico quello della Germania, dove Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno sbaragliato il televoto per ritrovarsi al diciottesimo posto della giuria tecnica. La Rai ha tirato un sospiro di sollievo: se avesse vinto il trio lei avrebbe dovuto organizzare in Italia l'edizione 2016 del circo canoro, superkitsch e troppo costoso sia pur con ascolti in crescita".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 30 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO