Ascolti: Amici 14-Serale a 4,6 milioni (21,89%), Eurovision Song Contest a 3,2 (16,36%), La mafia uccide solo d'estate a 4,3 (17,75%)

Ascolti tv di sabato 23 maggio 2015: vince il talent show di Canale 5, molto bene il festival europeo, ok il film di Pif.

ASCOLTI TV Il film sulla mafia (Antonella Clerici riposa), la settima puntata del serale del talent, la finale del festival europeo con Il Volo, il programma di documentari, film e telefilm: questa l’offerta delle reti generaliste nella prima serata di sabato 23 maggio 2015. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.336.000 spettatori (17,73% di share) per il film La mafia uccide solo d'estate di Pif in prima visione, trasmesso per l'anniversario della morte di Giovanni Falcone.

Su Rai2 3.292.000 (16,35%) per Eurovision Song Contest condotto da Federico Russo e Valentina Correani e con Il Volo a rappresentare l'Italia (si sono classificati al 3° posto, ha vinto la Svezia).

Su Rai3 1.163.000 (5,35%) per Ulisse - Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 4.681.000 (21,88%) per Amici 14-Serale (7,5) con Maria De Filippi (8). Eliminata Valentina.

Su Italia 1 1.436.000 (6,74%) per Harry Potter e la camera dei segreti.

Su Rete 4 1.300.000 (5,41%) per Delitti inquetanti.

Su La 7 455.000 (1,86%) per Vi perdono, ma inginocchiatevi.

In access prime time su Rai1 5.196.000 (22,03%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 3.796.000 (16,18%) per Striscia la notizia (6,5), su Rai3 1.696.000 (7,1%) per Che fuori tempo che fa (7) con anteprima a 1.033.000 (5,01%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO