Premio Regia Televisiva 2015: Braccialetti rossi miglior fiction, Frank Matano rivelazione, parlano Frizzi e Leone

Ecco le dichiarazioni in conferenza stampa del conduttore della serata, in onda lunedì 25 maggio su Rai1, e del direttore di rete. Elenco dei programmi vincitori.

premio regia televisiva 2015-promo-logo-rai1

Maria De Filippi e Carlo Conti si aggiudicano rispettivamente i Premi Tv Regia Televisiva come personaggio femminile e personaggio maschile dell'anno, Frank Matano è la rivelazione televisiva, Braccialetti rossi la miglior fiction, l'evento televisivo straordinario dell'anno è I dieci comandamenti di Roberto Benigni.

Dagli Studi Dear di Roma, lunedì 25 maggio in prima serata su Rai1, Fabrizio Frizzi (voto: 6,5) condurrà la 55esima edizione del Premio Tv 2015 - Premio Regia Televisiva.

Durante la diretta il pubblico sarà chiamato a scegliere, via televoto, il programma televisivo dell'anno. Sarà anche assegnato il premio speciale "miglior servizio giornalistico", conferito solo in occasione di servizi giornalistici di particolare significato.

"Non è un premio organizzato dalla Rai, ma trasmesso dalla Rai. È totalmente indipendente", ha detto il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, nella conferenza stampa di presentazione. Massimo Ranieri si esibirà nel corso della serata.

Tra i programmi in gara anche L'eredità: "È in gara - dice Frizzi - ma è un programma di Carlo Conti. Io sono solo il beneficiario di una staffetta". Leone conferma che l'avvicendamento "ci sarà anche l'anno prossimo". Il direttore di Rai1 sottolinea ancora che la fiction Braccialetti rossi premiata dalla giuria è "una serie innovativa". Allo stesso modo si dice felice di vedere Massimo Giletti nella top 20 dei programmi votati, in quanto "L'Arena è cresciuta di quasi 3 punti percentuali". Il direttore di Rai1 fa notare che "11 programmi Rai rientrano in classifica e questo grazie al voto della giuria composta da un centinaio di giornalisti, critici televisivi appartenenti a tutte le testate italiane".

Entrano nella rosa dei venti programmi finalisti i principali show di intrattenimento e talk show di informazione della passata stagione televisiva: il 65° Festival di Sanremo (Rai1); Amici (Canale 5); Ballando con le stelle (Rai1); Bersaglio mobile (La7); Chi l'ha visto? (Rai3); Crozza nel Paese delle Meraviglie (La7); Italia's got talent (Sky Uno); L'Arena (Rai1); Le Iene Show (Italia 1); L'eredità (Rai1); Masterchef 4 (Sky Uno); Pechino Express 3 (Rai2); Porta a porta (Rai1); Quinta colonna (Rete 4); Report (Rai3); Sogno e son desto 2 (Rai1); Striscia la notizia (Canale 5); Tale e quale show 4 (Rai1); The Voice of Italy 3 (Rai2); X Factor 8 (Sky Uno).

La novità di quest'anno che il premio da quest'anno è anche social: con la possibilità di "twittare" il programma preferito (o i programmi preferiti) tra i 20 candidati e controllare in ogni momento la classifica in tempo reale (ad oggi 50mila i voti arrivati).

A margine dell'incontro con i giornalisti Frizzi ricorda il 23 maggio 1992 quando andò in diretta poche ore dopo l'assassinio di Falcone, della moglie e della scorta: "Un dolore che mi ha torturato per anni, il momento che considero più buio della mia carriera. Dissi che non me la sentivo. Non so... qualcuno disse 'non dobbiamo dare l'impressione che il paese si fermì. Ma a distanza di 23 anni ancora fa male. Corrado con La Corrida non andò in onda per uno sciopero delle maestranze. La Rai doveva trovare il coraggio di rinviare la finale di Scommettiamo che...? E io forse di tornarmene a casa". Lui entrò in studio in smoking, palleggiando con a pallone di calcio, ma in trasmissione espresse orrore e sdegno per la strage. Al tempo il conduttore era ancora sposato con Rita della Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto, ucciso il 3 ottobre 1982 a Palermo con la moglie Emanuela Setti Carraro in un attentato: in quell'occasione Frizzi parlò di dolore personale, visto che Rita era a casa a guardare sgomenta Scommettiamo che...?. Trasmissione per la quale Frizzi vinse proprio il Premio regia televisiva come personaggio tv dell'anno, visto che il programma aveva una media di 10 milioni di telespettatori in prima serata.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO