Ascolti: Velvet 2 a 3,6 milioni (14,29%), Shark Tank a 1,3 (6,39%), Virus batte Announo, solo il 9,23% per La grande bellezza

Ascolti di giovedì 21 maggio 2015: vince la soap opera di Rai1 che batte il film Premio Oscar di Canale 5, discreto esordio per il talent di Italia 1, il talk di Rai2 supera quello de La7.

velvet 2-21 maggio

ASCOLTI TV La soap opera spagnola legata al mondo della moda, due talk politici, la prima puntata del format business, tre film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 21 maggio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.616.000 spettatori (14,29% di share) per Velvet 2 (voto: 6).

Su Rai2 1.387.000 (6,40%) per Virus con Nicola Porro.

Su Rai3 1.756.000 (7,12%) per The Rock.

Su Canale 5 1.765.000 (9,23%) per La grande bellezza. Un anno fa il primo passaggio, trasmesso il giorno dopo il trionfo alla notte degli Oscar, aveva ottenuto una media record di 8.861.000 spettatori (36,11%).

Su Italia 1 1.382.000 (6,39%) per Shark Tank (5,5). Grande seguito tra i giovanissimi: 17,35% di share sul target 15-24 anni e 15,27% di share tra i 15-35enni. In particolare boom sul pubblico maschile compreso tra i 20-24 anni, dove il programma registra il 22,1% di share. Su Twitter l’hashtag ufficiale della trasmissione #SharkTankIT è rientrato nella top ten degli argomenti più discussi della serata.

Su Rete 4 1.238.000 (5,43%) per Colazione da Tiffany.

Su La7 1.021.000 (4,83%) per Announo con Giulia Innocenzi.

In access prime time su Rai1 5.643.000 (21,33%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.306.000 (19,89%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel daytime su Canale 5 3.207.000 (23,78%) e 3.160.000 (26,02%) nel finale di Uomini e Donne (5) con la scelta di Amedeo Andreozzi e 3.163.000 (26,52%) per Amici 14-Fase serale (7).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO