I delitti del BarLume 2, ascolti seconda puntata: 362.617 spettatori, calo. Rassegna stampa: rischio caricatura

Ascolti tv di lunedì 18 maggio 2015 su Sky Cinema: ecco come è andato il secondo e ultimo episodio della fiction. Recensioni di Grasso e Dipollina.

ASCOLTI TV Lunedì 18 maggio l’appuntamento con I delitti del BarLume – La briscola in cinque (voto: 6,5), in onda dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD, dalle 21.40 circa su Sky Cinema Hits HD e su Sky On Demand, è stato visto da 362.617 spettatori medi complessivi. Calo rispetto alla prima puntata dell'11 (459.330).

barlume-briscola in cinque

RASSEGNA STAMPA

Aldo Grasso sul Corriere della Sera


"Mentre la serie di Montalbano (sempre prodotta da Palomar) ha contribuito non poco a esaltare i romanzi di Andrea Camilleri, qui l'effetto rischia di essere il contrario. I libri di Marco Malvaldi ne escono un po' penalizzati perché troppo caricaturizzati. In particolare non si capisce la politica di Sky. I delitti del Bar Lume è la classica serie da tv generalista (su Rai1 sarebbe un successo), rivolta a un pubblico non più giovane. Sulla pay appare un po' come un corpo estraneo. Significa che Sky va a caccia di pubblico generalista? Significa che vogliono espandersi sul digitale terrestre? Per noi fan delle serie americane resta un bel problema. Ma tant'è".

Antonio Dipollina su Repubblica


"Portare tutto in video consente molto meno rispetto alle curve di racconto del libro. Ma la serie cerca una via insolita: sono film tv ma hanno il passo della serialità da molti episodi. Ed è un rischio, consente di volare veloce, toglie peso al lavoro ma lascia sospeso un po' tutto: l'istituzione Montalbano, produzione di punta della Palomar, aleggia imperiosa".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO