Ascolti: Fuoriclasse 3 a 4,7 milioni (16,51%), Il segreto a 4,4 (16,20%), Maurizio Costanzo Show a 1,4 (6,23%)

Ascolti tv di domenica 19 aprile 2015: vince la fiction di Rai1 che batte di poco la soap opera di Canale 5, cresce il talk di Rete 4, bene L'Arena con Giletti su Rai1.

fuoriclasse 3-littizzetto-figlia

ASCOLTI TV La prima puntata della fiction con la professoressa Isa Passamaglia, la soap opera spagnola di successoil talk show cult, la trasmissione di inchieste, il programma politico tra servizi e dibattiti, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di domenica 19 aprile 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel e quanto sono stati seguiti i contenitori del pomeriggio.

Su Rai1 4.736.000 spettatori (16,51% di share) per Fuoriclasse-capitolo terzo (voto: 7) con Luciana Littizzetto (7).

Su Rai2 2.310.000 (8,15%) per NCIS e 2.505.000 (9,67%) per il GP di Formula 1 (in differita) dal Bahrain.

Su Rai3 1.783.000 (6,55%) per Report con Milena Gabanelli.

Su Canale 5 4.427.000 (16,20%) per Il segreto (6).

Su Italia 1 1.743.000 (6,26%) per Next.

Su Rete 4 1.495.000 (6,23%) per Maurizio Costanzo Show (6) con Maurizio Costanzo (6).

Su La7 493.000 (2,30%) per La gabbia con Gianluigi Paragone con presentazione a 400.000 (1,40%).

In access prime time su Rai1 5.244.000 (18,84%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 4.113.000 (14,91%) per Paperissima Sprint (5) e su Rai3 2.916.000 (10,57%) per Che tempo che fa (7) con anteprima a 1.299.000 (5,51%).

Nel pomeriggio su Rai1 3.663.000 (21,1%) per L'Arena (6,5) con Massimo Giletti (6), 2.461.000 (15,95%) per Protagonisti (6,5). 1.767.000 (11,80%) per Domenica In (5) con Paola Perego (5) e Pino Insegno (6). Su Canale 5 1.850.000 (11,16%) per Domenica Live-Attualità (5,5) con Barbara d'Urso (5,5), 2.226.000 (14,92%) per Domenica Live-Storie (5,5), 2.424.000 (16,52%) per la prima parte di Domenica Live (5,5), 2.324.000 (14,98%) per la seconda parte. Su Rai2 1.153.000 (6,60%) per Quelli che aspettano (5,5) e 1.098.000 (7,22%) per Quelli che il calcio (5,5) con Nicola Savino (6).

Notevole l'impegno dei telegiornali Rai per seguire la tragedia dei migranti dispersi nel Mediterraneo. Nell'arco della giornata il Tg1 ha effettuato quattro edizioni straordinarie: alle 9.51 (1 milione 706 mila telespettatori e share del 20.07%), alle 10.43 (1 milione 205 mila, 13.74%), alle 12.30 (2 milioni 766 mila, 18.39%), alle 18.05 (1 milione 818 mila, 12.13%); il Tg2 è andato in onda con una edizione straordinaria alle 10.05 (315 mila, 3.57%); il Tg3 in straordinaria alle 12.51 (641 mila, 3.78%) e alle 17.00 (543 mila, 3.70%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO