Ascolti: La dama velata a 6,2 milioni (24,1%), Le Iene Show con Fedez a 2,6 (14,29%), Servizio pubblico batte Virus

Ascolti tv di giovedì 16 aprile 2015: stravince la fiction di Rai1 che batte anche l'Europa League su Canale 5, bene il programma cult di Italia 1 con un conduttore d'eccezione.

la dama velata-ultima puntata

ASCOLTI TV Il sesto e ultimo appuntamento con la fiction mistery ambientata a fine Ottocento, l'andata di un quarto di finale di Europa League, due talk politici, il programma cult delle Iene, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 16 aprile 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.200.000 spettatori (24,1% di share) per La dama velata (voto: 6,5) con Miriam Leone (7) e Lino Guanciale (7): 6.155.000 (22,1%) nel primo episodio e 6.242.000 (26,33%) nel secondo.

Su Rai2 957.000 (4,03%) per Virus con Nicola Porro.

Su Rai3 971.000 (3,63%) per Joe.

Su Canale 5 4.396.000 (16,05%) per Wolfsburg-Napoli (1-4).

Su Italia 1 2.473.000 (8,61%) per l'anteprima e 2.613.000 (14,29%) per Le Iene (voto: 7) con Ilary Blasi (6,5), Teo Mammucari (5) e la Gialappa's Band (7), affiancati eccezionalmente da Fedez.

Su Rete 4 1.223.000 (4,92%) per John Q.

Su La7 1.200.000 (5,33%) per Servizio pubblico con Michele Santoro.

In access prime time su Rai1 5.742.000 (20,65%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.825.000 (18,19%) per Striscina la notizina (6,5).

Nel daytime su Canale 5 2.779.000 (27,81%) per Amici 14-Fase serale (7).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1017 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO