Ascolti: Pietro Mennea-La freccia del Sud a 6,6 milioni (25%), Lo show dei record a 3,7 (15,15%), Karaoke a 1,3 (5,57%)

Ascolti tv di lunedì 30 marzo 2015: stravince la fiction di Rai1 che batte lo show di Canale 5, tra talk politici Rete 4 supera La7, discreto esordio per il varietà canoro di Italia 1.

mennea-fiction rai1-finale

ASCOLTI TV La seconda e ultima puntata della fiction sul campione italiano di atletica leggera, la settima puntata del varietà basato sul Guinness dei primati, due talk politici, telefilm, film e la partita degli azzurrini: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 30 marzo 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.688.000 spettatori (25% di share) per Pietro Mennea-La freccia del Sud (voto: 7) con Michele Riondino (7).

Su Rai2 2.424.000 (8,34%) per il primo episodio di NCIS Los Angeles, 2.264.000 (8,24%) per il secondo.

Su Rai3 1.150.000 (4,11%) per Italia-Serbia Under 21 (0-1).

Su Canale 5 3.753.000 (15,15%) per Lo show dei record (6) con Gerry Scotti (6,5).

Su Italia 1 2.032.000 (7,64%) per L'incredibile Hulk.

Su Rete 4 1.381.000 (6,24%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 948.000 (4,33%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time su Rai1 6.297.000 (22,42%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.453.000 (19,22%) per Striscia la notizia (6,5).

E su Italia 1 1.339.000 (5,57%) per la prima puntata di Karaoke (5) con Pintus (5).

Nel daytime su Canale 5 3.375.000 (31,28%) per Amici-Verso il serale (7) con Maria De Filippi (8).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO