Ascolti: La dama velata a 4,9 milioni (18,93%), Il segreto a 4,3 (17,81%), Le Iene a 2,5 (13,42%), Servizio pubblico batte Virus

Ascolti tv di giovedì 26 marzo 2015: vince la fiction di Rai1 che batte la soap opera di Canale 5, bene il programma di Italia 1, tra talk politici La7 supera Rai3.

ASCOLTI TV Il terzo appuntamento con la fiction mistery ambientata a fine Ottocento, la soap opera spagnola di successo, due talk politici, il programma cult delle Iene, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 26 marzo 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

la dama velata-26 marzo-rai1

Su Rai1 4.949.000 spettatori (18,93% di share) per La dama velata (voto: 6,5) con Miriam Leone (7) e Lino Guanciale (7): 5.169.000 (18,37%) nel primo episodio e 4.696.000 (19,69%) nel secondo.

Su Rai2 837.000 (3,50%) per Virus con Nicola Porro.

Su Rai3 1.437.000 (5,15%) per Tutto tutto niente niente.

Su Canale 5 4.395.000 (17,81%) per Il segreto (6).

Su Italia 1 2.072.000 (7,19%) per l'anteprima e 2.589.000 (13,42%) per Le Iene (voto: 7) con Ilary Blasi (6,5), Teo Mammucari (5) e la Gialappa's Band (7).

Su Rete 4 1.821.000 (6,97%) per Trappola sulle montagne rocciose.

Su La7 1.290.000 (5,74%) per Servizio pubblico con Michele Santoro.

In access prime time su Rai1 6.146.000 (21,87%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 6.578.000 (23,23%) per Striscia la notizia (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO