Ascolti: finale dell'Isola dei famosi a 6,5 milioni (32%), Volare a 4,1 (15,15%), Quinta colonna batte Piazzapulita

Ascolti tv di lunedì 23 marzo 2015: stravince la finale del reality di Canale 5 che batte la replica della ficton di Rai1, il talk di Rete 4 supera quello de La7.

isola dei famosi 2015-le donatella-brice

ASCOLTI TV La finale del reality show con vip-naufraghi vinta da Le Donatella, la replica della fiction dedicata a Domenico Modugno, due talk politici, telefilm e due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 23 marzo 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.132.000 spettatori (15,15% di share) per Volare-La grande storia di Domenico Modugno (voto: 7,5) con Beppe Fiorello (8).

Su Rai2 2.536.000 (8,49%) per il primo episodio di NCIS Los Angeles, 2.553.000 (9,38%) per il secondo.

Su Rai3 1.077.000 (3,80%) per Promise land.

Su Canale 5 6.545.000 (31,99%) per L'isola dei famosi (6) con Alessia Marcuzzi (6) conduttrice, Alvin inviato e Mara Venier e Alfonso Signorini opinionisti.

Su Italia 1 1.837.000 (6,87%) per Thor.

Su Rete 4 1.185.000 (5,03%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 1.017.000 (4,33%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time su Rai1 5.821.000 (19,64%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 7.286.000 (24,37%) per Striscia la notizia (6,5) che centra il record stagionale. Alle 21.26 il programma condotto da Ficarra e Picone ha raggiunto picchi record di oltre 10 milioni di telespettatori (10.090.000 telespettatori), pari al 33,31% di share.

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 3.343.000 (28,64%), su Italia 1 alle 13.50 1.278.000 (7,38%) e alle 19.55 1.108.000 (4,29%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail