Ascolti: Il segreto a 4,4 milioni (16,71%), Volare-La grande storia di Domenico Modugno a 3,2 (12,54%), bene L'Arena

Ascolti tv di domenica 22 marzo 2015: vince la soap opera di Canale 5 che batte la fiction in replica di Rai1, bene il talk show con Massimo Giletti.

il segreto-22 marzo 2015

ASCOLTI TV La replica della fiction dedicata a Domenico Modugno, la soap opera spagnola di successo, la trasmissione di inchieste, il talk politico, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di domenica 22 marzo 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel e quanto sono stati seguiti i contenitori del pomeriggio.

Su Rai1 3.257.000 spettatori (12,54% di share) per Volare-La grande storia di Domenico Modugno (voto: 7,5) con Beppe Fiorello (8).

Su Rai2 2.705.000 (9,07%) per NCIS e 2.539.000 (8,88%) per CSI Cyber.

Su Rai3 1.406.000 (5,46%) per Presadiretta con Riccardo Iacona.

Su Canale 5 4.438.000 (16,71%) per Il segreto (6).

Su Italia 1 1.374.000 (5,33%) per Catwoman.

Su Rete 4 1.649.000 (6,3%) per Chi trova un amico trova un tesoro.

Su La7 746.000 (3,44%) per La gabbia con Gianluigi Paragone con presentazione a 461.000 (1,54%).

In access prime time su Rai1 5.075.000 (17,44%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 4.431.000 (15,2%) per Paperissima Sprint (5) e su Rai3 3.282.000 (11,29%) per Che tempo che fa (7) con anteprima a 1.473.000 (5,64%).

Nel pomeriggio su Rai1 4.223.000 (21,36%) per L'Arena (6,5) con Massimo Giletti (6), 3.166.000 (17,18%) per Protagonisti (6,5). 2.323.000 (13,13%) per Domenica In (5) con Paola Perego (5) e Pino Insegno (6). Su Canale 5 2.067.000 (10,74%) per Domenica Live-Attualità (5,5) con Barbara d'Urso (5,5), 2.475.000 (13,54%) per Domenica Live-Storie (5,5), 3.078.000 (17,84%) per la prima parte di Domenica Live (5,5), 2.859.000 (15,96%) per la seconda parte, 2.601.000 (13,79%) per la parte sull'Isola dei famosi. Su Rai2 1.301.000 (6,60%) per Quelli che aspettano (5,5) e 1.244.000 (6,83%) per Quelli che il calcio (5,5) con Nicola Savino (6).

L'isola dei famosi (6) ha ottenuto su Italia 1 1.228.000 (5,93%) alle 13.55, 1.105.000 (4,29%) alle 19.55 e 1.744.000 (12,11%) su Canale 5 in seconda serata.

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail