Ascolti: La Narcotici 2 a 3,3 milioni (14,49%), Le Iene a 2,4 (13,05%), Servizio pubblico a 1,4 (6,36%), Virus a 1,2 (5,53%)

Ascolti tv di giovedì 19 marzo 2015: vince la partita di Europa League su Canale 5 che batte il finale della fiction di Rai1, bene il programma cult di Italia 1, tra i talk meglio La7.

la narcotici 2-finale-rai1

ASCOLTI TV L'ultima puntata della fiction che racconta il traffico di droga, una partita di Europa League, due talk politici, il programma cult delle Iene, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 19 marzo 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 3.301.000 spettatori (14,49% di share) per Sfida al cielo-La Narcotici 2 (voto: 6) con Raffaella Rea (6,5) e Stefano Dionisi (6,5).

Su Rai2 1.257.000 (5,53%) per Virus con Nicola Porro.

Su Rai3 2.032.000 (7,66%) per Qualunquemente.

Su Canale 5 4.312.000 (16,26%) per Inter-Wolfsburg (1-2).

Su Italia 1 1.894.000 (6,78%) per l'anteprima e 2.476.000 (13,05%) per Le Iene (voto: 7) conIlary Blasi (6,5), Teo Mammucari (5) e la Gialappa's Band (7).

Su Rete 4 1.501.000 (6,19%) per La custode di mia sorella.

Su La7 1.415.000 (6,36%) per Servizio pubblico con Michele Santoro.

In access prime time su Rai1 5.710.000 (20,85%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.358.000 (16,55%) per Striscina la notizina (6,5).

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi (6,5) su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 2.835.000 (27,47%), su Italia 1 alle 13.50 979.000 (6%) e alle 19.55 1.209.000 (5,01%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO