Ascolti: Isola dei famosi a 5,1 milioni (24,9%), Un passo dal cielo 3 a 7,4 (26,62%), Quinta colonna batte Piazzapulita

Ascolti tv di lunedì 16 marzo: vince la fiction di Rai1, bene il reality di Canale 5, il talk politico di Rete 4 supera - di poco - quello de La7.

Isola 10

ASCOLTI TV La semifinale del reality con vip-naufraghi, l'episodio finale della fiction con le avventure della guardia forestale Pietro, due talk politici, telefilm e due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 16 marzo 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 7.403.000 spettatori (26,62% di share) per Un passo dal cielo 3 (voto: 6,5) con Terence Hill (7).

Su Rai2 1.676.000 (5,41%) per il primo episodio di NCIS Los Angeles, 1.656.000 (5,72%) per il secondo.

Su Rai3 1.150.000 (3,88%) per Fuori controllo.

Su Canale 5 5.147.000 (24,9%) per L'isola dei famosi (6) con Alessia Marcuzzi (6) conduttrice, Alvin inviato e Mara Venier e Alfonso Signorini opinionisti. Eliminati Alex Belli, Cristina Buccino ed Andrea Montovoli; Rocco Siffredi rientra in gara; cinque finalisti.

Su Italia 1 1.669.000 (6,22%) per Iron Man 2.

Su Rete 4 975.000 (3,93%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 931.000 (3,80%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time su Rai1 6.239.000 (20,39%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.971.000 (19,46%) per Striscia la notizia (6,5).

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 3.722.000 (27,66%), su Italia 1 alle 13.50 1.453.000 (7,89%) e alle 19.55 1.430.000 (5,12%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO