Ascolti: C'è posta per te a 5,7 milioni (28,05%), Notti sul ghiaccio a 2,7 (13,85%), Amici 14 a 3,2 (20,90%)

Ascolti tv di sabato 14 marzo 2015: il people show di Canale 5 ancora trionfatore, male la Carlucci, bene la De Filippi anche il pomeriggio.

C

ASCOLTI TV La penultima puntata del people show basato sui sentimenti, la semifinale del talent show dedicato ai vip pattinatori, il programma sul clima, film e telefilm: questa l’offerta delle reti generaliste nella prima serata di sabato 14 marzo 2015. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 2.778.000 spettatori (13,85% di share) per Notti sul ghiaccio 3 (voto: 6) condotto da Milly Carlucci (6,5).

Su Rai2 2.151.000 (8,26%) per Castle e 1.934.000 (7,68%) per Elementary.

Su Rai3 1.041.000 (4,63%) per Scala Mercalli.

Su Canale 5 5.781.000 (28,05%) per C'è posta per te (7) condotto da Maria De Filippi (8).

Su Italia 1 1.970.000 (7,97%) per Shrek - E vissero felici e contenti.

Su Rete 4 974.000 (4,16%) per The contractor - Rischio supremo.

Su La7 477.000 (2,02%) per Gorky Park.

In access prime time su Rai1 5.180.000 (20,28%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 4.911.000 (19,23%) per Striscia la notizia (6,5), su Rai3 2.076.000 (8,09%) per Che fuori tempo che fa (7) con anteprima a 1.188.000 (5%).

Nel pomeriggio su Canale 5 3.280.000 (20,90%) per la puntata di Amici 14 (7) con Maria De Filippi e 2.912.000 (15,74%) per l'anteprima.

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi (6,5) si sono sintonizzati su Canale 5 alle 13.40 2.900.000 (14,99%) e su Italia 1 alle 19.55 1.445.000 (6,19%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO