Il bosco, rassegna stampa: si prova la strada del thriller psicologico, fiction alternativa laica ai santini della Rai

Ecco le analisi di Grasso e Dipollina sulla serie di Canale 5 con Giulia Michelini e Claudio Gioè, proposta per 4 venerdì sera.

il bosco-nina-ultima puntata-fiction canale 5

RASSEGNA STAMPA su Il bosco (voto: 6,5), la fiction di Canale 5 con Claudio Gioè (7,5) e Giulia Michelini (7,5), proposta per 4 venerdì sera con ascolti appena sufficienti (attorno al 15% di share).

Aldo Grasso sul Corriere della Sera


"L'aspetto più interessante de Il bosco è che prova a portare nella tv italiana un genere poco o per niente coltivato dalla nostra fiction, quello del thriller psicologico venato di sfumature surreali, vicine al paranormale, tipo Il XIII Apostolo. Il punto di vista è al femminile e proprio il personaggio di Nina è forse l'elemento più riuscito della fiction: come nelle migliori serie crime internazionali, la sua è una figura complessa, un'eroina «spezzata», gravata da patologie che ne condizionano duramente i pensieri e le azioni, con il racconto che diventa un tortuoso sentiero della mente. Tentare strade nuove, sperimentare nuovi linguaggi è sempre più rischioso che andare sul sicuro (vedi i polizieschi alla Squadra Antimafia): ci vuole tempo per crescere, ci vuole una scrittura solidissima che qui non c'è (troppe le incongruenze) e forse anche un pubblico pronto a raccogliere la sfida".

Antonio Dipollina su Repubblica


"Il gruppo è quello de Il tredicesimo apostolo, curioso esperimento, ai tempi, di fiction esoterica. Qui si viaggia facendo finta di non essere nella banale Italia e si coltivano ambizioni troppo variegate. Il tutto regge sui notevoli primi piani, random, di Giulia Michelini. Ma è anche vero che non bisogna smettere di provare alternative laiche alle potenti fiction di Raiuno. Però un giorno sarebbe carino anche riuscirci".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO