Ascolti: Il bosco a 3,8 milioni (15,35%), Forte forte forte a 2,8 (13,16%), Colorado a 2,1 (9,43%), Rex 8 a 1,7 (6,8%)

Ascolti tv di venerdì 13 marzo 2015: rivince la fiction di Canale 5 che cala leggermente, battuta la finale del talent di Rai1, bene il varietà di Italia 1 e il programma di cronaca di Rete 4.

Forte forte forte, fnale

ASCOLTI TV La finale del talent che cerca cantanti, ballerini e intrattenitori, l'ultimo appuntamento con la fiction con protagonista una psicologa, la terza puntata della serie con il cane poliziotto, il varietà di comici, lo show del comico ligure, la trasmissione di cronaca nera, un film: questa l'offerta televisiva di venerdì 13 marzo 2015 sulle reti generaliste. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai 1 2.819.000 spettatori (13,16% di share) per Forte forte forte (voto: 5), il talent ideato da Raffaella Carrà e Sergio Japino con la showgirl affiancata da Joaquin Cortes, Asia Argento e Philipp Plein in giuria. Conduce Ivan Olita.

Su Rai2 1.748.000 (6,17%) per Rex 8 (6), 1.835.000 (7,48%) per la replica di Rex 7 (6) con Francesco Arca (6).

Su Rai3 1.293.000 (4,82%) per The code.

Su Canale 5 3.846.000 (15,35%) per Il bosco (6,5) con Claudio Gioè (7,5) e Giulia MIchelini (7,5).

Su Italia 1 2.122.000 (9,43%) per Colorado (5) con Paolo Ruffini (6,5) e Diana del Bufalo (6).

Su Rete 4 2.040.000 (9,59%) per Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Su La7 2.397.000 (8,62%) per Crozza nel Paese delle Meraviglie (7) con Maurizio Crozza (7,5).

In access prime time su Rai1 5.950.000 (21,04%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.471.000 (19,34%) per Striscia la notizia (6,5).

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi (6,5) su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 3.494.000 (30,27%), su Italia 1 alle 13.50 .000 (%) e alle 19.55 1.341.000 (5,4%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO