Deborah Iurato a Blogo: "Libere Tour? Agitata, condivido il palco con persone importanti. Amici 14? Mi piacciono i The Kolors"

Deborah Iurato si racconta fra tour, il singolo Libere ed Amici. Intervista di Blogo.

INTERVISTA DI BLOGO Debutta questa sera, venerdì 13 marzo, con la sua data zero il Libere Tour, il primo tour di Deborah Iurato: quattro date in giro per l'Italia dove l'ultima vincitrice di Amici farà ascoltare i suoi successi e si farà conoscere meglio dai suoi fan. Assime a lei ci saranno anche alcuni ospiti d'eccezione...

Deborah, partiamo da Libere, il tuo nuovo singolo...

"E' un brano che ho voluto dedicare alle donne. Mi rispecchia, è stato scritto su di me. Dico alle donne che dobbiamo essere forti, non dobbiamo dare attenzione alle emozioni negative e, soprattutto, dobbiamo essere libere di scegliere e decidere. E, nel caso, denunciare quello che ci succede".

Deborah che donna è?
"Sono una donna normale. Io sono riuscita a tirare fuori la forza e la grinta che avevo dentro. Si dice sempre che la donna rappresenta il sesso forte ma io amo dire che la donna è forte e basta. Sono riuscita a superare determinate cose che mi hanno fatta crescere e sono riuscita a tirare fuori quella carica che avevo dentro ma che, durante un periodo, stava svanendo".

Anche l'esperienza ad Amici ti è stata d'aiuto?
"La carica è tornata grazie alla mia famiglia e, soprattutto, a mia cugina, mi hanno aiutato. Amici è stata una cosa in più: mi ha regalato tante di quelle emozioni, mi ha fatto capire che la mia passione poteva diventare un lavoro. E' una cosa meravugliosa, no?".

Stasera andrà in scena la tappa zero del tuo primo tour. Sensazioni?
"Sono emozionata, agitata. E' il mio primo vero tour, l'ansia è a palla, non lo nego. Però, oltre alla paura, c'è tanta voglia di cantare e trasmettere quello che ho bisogno di dire alle persone che mi seguono".

La scaletta è già pronta?
"La stiamo preparando, abbiamo già una vaga idea di quello che sarà. Non voglio svelare molto: sarà bello e toccante in alcuni momenti".

Qualcosa, però, sappiamo già. Gli ospiti, per esempio...
"Volevo condividere questo tour con le persone che mi hanno aiutato e Fiorella Mannoia è una di queste. Abbiamo un rapporto bellissimo, siamo amiche. Io la amo, è l'artista per eccellenza. Non c'è cosa più bella che condividere il palco con lei".

Poi ci saranno Loredana Bertè, Rocco Hunt e Giovanni Caccamo.
" Con Giovanni Caccamo e Rocco c'è un rapporto di amicizia. Rocco è simpatico, buono, umile. Lui ha scritto un pezzo per me, non l'abbiamo mai fatto live e lo faremo a Milano per la prima volta insieme. Giovanni è un mio compaesano, condividere la stessa passione in un momento così importante per entrambi, fa piacere".

In Libere canti: "Ogni passo avanti è una conquista". Ne hai fatti molti di passi avanti durante l'ultimo anno...
"Sono fiera di quello che mi sta succedendo. Sono fiera di avere accanto persone che credono in me: il mio manager Mario Lavezzi, Fiorella Mannoia, la mia etichetta. Ho vinto su me stessa".

A febbraio hai aperto i cocnerti di Lionel Richie al Forum di Assago. Com'è andata?
"Entri al Forum di Assago e ti prende un infarto. Sapere, poi, che tocca a te aprire il concerto di un artista che ha fatto la storia della musica... Quello presente al Forum non era neppure il mio pubblico, erano lì per vedere Richie però mi hanno apprezzata e la soddisfazione è ancor più grande".

Il primo ricordo legato ad Amici?
"Maria, la redazione, i professori, la tuta, le cose belle e quelle brutte. Non si dimentica facilmente Amici, mi ha insegnato tanto, ho imparato molte cose. E' stata un'esperienza che rifarei altre cento volte, nella stessa maniera. Non cambierei nulla".

Tornerai al serale?
"Non lo so ma lo spero. Sarebbe fantastico tornare sul palco dove sono nata".

Chi ti piace di questa edizione?
"Mi piacciono i The Kolors".

Deborah Iurato_Libere Tour

Le tappe di Libere Tour


Data zero: 13 Marzo a Laives (Bz), Teatro di S. Giacomo - 15 Marzo a Milano, Teatro dal Verme con Loredana Bertè, Rocco Hunt e Giovanni Caccamo - 21 Marzo a Bari, Teatro Palazzo - 22 Marzo a Roma, Auditorium Parco della Musica con Fiorella Mannoia.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • Mail