Ascolti: Un passo dal cielo 3 a 6 milioni (21,08%), Il segreto a 4,2 (16,04%), Le Iene a 2,2 (11,93%), Servizio pubblico batte Virus

Ascolti tv di giovedì 12 marzo 2015: vince l'unico episodio della fiction di Rai1, poi la soap di Canale 5 e il programma cult di Italia 1, tra talk politici meglio La7.

un passo dal cielo 3-12 marzo

ASCOLTI TV La nona puntata (secondo episodio) della fiction con le avventure della guardia forestale Pietro, la soap opera spagnola di successo, il programma cult delle Iene, due talk politici, una partita di Europa League, un film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 12 marzo 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.093.000 spettatori (21,08% di share) per Un passo dal cielo 3 (voto: 6,5) con Terence Hill (7).

Su Rai2 781.000 (3,27%) per Virus con Nicola Porro.

Su Rai3 1.443.000 (5,24%) per Il mostro.

Su Canale 5 4.240.000 (16,04%) per Il segreto (6).

Su Italia 1 2.296.000 (7,94%) per l'anteprima e 2.238.000 (11,93%) per Le Iene (voto: 7) conIlary Blasi (6,5), Teo Mammucari (5) e la Gialappa's Band (7).

Su Rete 4 3.627.000 (12,94%) per Fiorentina-Roma (1-1).

Su La7 1.260.000 (5,47%) per Servizio pubblico con Michele Santoro.

In access prime time su Rai1 5.889.000 (20,34%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 4.737.000 (16,62%) per Striscina la notizina (6,5).

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi (6,5) su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 3.359.000 (29,33%), su Italia 1 alle 13.50 1.219.000 (7,03%) e alle 19.55 1.569.000 (6,11%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su FacebookTwitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 901 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO