Ascolti: Un passo dal cielo 3 a 6,9 milioni (23,32%), Isola dei famosi a 5,2 (24,42%), Quinta colonna batte Piazzapulita

Ascolti tv di lunedì 9 marzo: vince in valori assoluti la fiction di Rai1 e in share (grazie alla lunga durata) il reality di Canale 5, il talk di Rete 4 risupera quello de La7.

un passo dal cielo 3-9 marzo

ASCOLTI TV La sesta puntata del reality con vip-naufraghi, il nono episodio della fiction con le avventure della guardia forestale Pietro, la replica del docu-reality con i boss in incognito, due talk politici, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 9 marzo 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 6.900.000 spettatori (23,31% di share) per Un passo dal cielo 3 (voto: 6,5) con Terence Hill (7).

Su Rai2 1.299.000 (4,44%) per Boss in incognito (6) con Costantino della Gherardesca (6,5).

Su Rai3 1.040.000 (3,54%) per Frammenti di un omicidio.

Su Canale 5 (%) per L'isola dei famosi (6) con Alessia Marcuzzi (6) conduttrice, Alvin inviato e Mara Venier e Alfonso Signorini opinionisti. Eliminata Rachida Karrati, in nomination Alex Belli e Valerio Scanu.

Su Italia 1 5.211.000 (24,42%) per Tokarev.

Su Rete 4 1.195.000 (5,08%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 1.037.000 (3,40%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time su Rai1 6.183.000 (20,5%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 6.208.000 (20,52%) per Striscia la notizia (6,5).

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 3.254.000 (26,6%), su Italia 1 alle 13.50 1.244.000 (7,10%) e alle 19.55 1.383.000 (5,09%).

Nel nuovo preserale di Italia 1 917.000 (4,45%) per Fattore umano (6,5) e 615.000 (2,58%) per Notorious (6).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO