Ascolti: Isola dei famosi a 5 milioni (23,91%), Mai Stati Uniti a 4,3 (15,27%), Boss in incognito 2 a 1,8 (6,38%)

Ascolti tv di lunedì 2 marzo 2015: vince il reality di Canale 5 che batte nettamente il film di Rai1, stabile il docu-reality di Rai2, il talk di Rete 4 risupera quello de La7.

Isola dei famosi-nomination-siffredi-montovoli

ASCOLTI TV La quinta puntata del reality con vip-naufraghi, il decimo e ultimo episodio del docu-reality con i boss in incognito, due talk politici, la trasmissione di documentari, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 2 marzo 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.392.000 spettatori (15,27% di share) per Mai Stati Uniti.

Su Rai2 1.843.000 (6,38%) per Boss in incognito 2 (6) con Costantino della Gherardesca (6,5).

Su Rai3 1.956.000 (6,88%) per Ulisse-Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 5.042.000 (23,91%) per L'isola dei famosi (6) con Alessia Marcuzzi (6) conduttrice, Alvin inviato e Mara Venier e Alfonso Signorini opinionisti. Eliminato Pierluigi Diaco, in nomination Andrea Montovoli e Rocco Siffredi.

Su Italia 1 1.979.000 (7,14%) per Red.

Su Rete 4 1.381.000 (5,77%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 753.000 (3,17%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time su Rai1 5.867.000 (19,68%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.999.000 (20%) per Striscia la notizia (6,5).

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 3.512.000 (28,1%), su Italia 1 alle 13.50 1.179.000 (6,60%) e alle 19.55 1.257.000 (4,76%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO