Ascolti: Un passo dal cielo 3 a 7,2 milioni (26%), Le Iene a 2,6 (16,61%), "briciole" per Servizio pubblico e Virus

Ascolti tv di giovedì 26 febbraio 2015: vince la fiction di Rai1, bene la partita della Roma su Canale 5 e il programma cult su Italia 1, calano i talk politici.

un passo dal cielo 3-26 febbraio

ASCOLTI TV L'ottava puntata della fiction con le avventure della guardia forestale Pietro, il programma cult delle Iene, due talk politici, una partita di Europa League, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 26 febbraio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 7.159.000 spettatori (25,99% di share) per Un passo dal cielo 3 (voto: 6,5) con Terence Hill (7): primo episodio a 7.535.000 (25,46%), secondo a 6.763.000 (26,64%).

Su Rai2 908.000 (3,57%) per Virus con Nicola Porro.

Su Rai3 1.237.000 (4,29%) per Mr & Mrs Smith.

Su Canale 5 5.253.000 (18,68%) per Feyenoord-Roma (1-2).

Su Italia 1 2.487.000 (8,21%) per l'anteprima e 2.420.000 (11,63%) per Le Iene (7) con Ilary Blasi (6,5), Teo Mammucari (5) e la Gialappa's Band (7).

Su Rete 4 923.000 (3,22%) per The resident.

Su La7 1.117.000 (4,58%) per Servizio pubblico con Michele Santoro.

In access prime time su Rai1 6.620.000 (22,54%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 5.225.000 (18,28%) per Striscina la notizina (6,5).

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi (6,5) su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 3.166.000 (27,50%), su Italia 1 alle 13.50 1.197.000 (6,75%) e alle 19.55 1.332.000 (5,07%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO