Ascolti: Isola dei famosi 10 a 4,9 milioni (23,02%), L'Oriana a 4,4 (15,93%), Boss in incognito 2 a 2,1 (7,97%)

Ascolti tv di lunedì 16 febbraio 2015: vince il reality di Canale 5 che batte la fiction di Rai1, discreto risultato per il docu-reality di Rai2, il talk di Rete 4 supera quello de La7.

isola famosi-melissa p-cristina-fanny

ASCOLTI TV La terza puntata del reality con vip-naufraghi, la prima parte della fiction su Oriana Fallaci, l'ottavo appuntamento con il docu-reality con i boss in incognito, due talk politici, la trasmissione di documentari, un film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 16 febbraio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.425.000 spettatori (15,93% di share) per L'Oriana (voto: 6,5) con Vittoria Puccini (7,5).

Su Rai2 2.167.000 (7,97%) per Boss in incognito 2 (6) con Costantino della Gherardesca (6,5).

Su Rai3 1.690.000 (6,07%) per Ulisse-Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 4.968.000 (23,02%) per L'isola dei famosi (6) con Alessia Marcuzzi (6) conduttrice, Alvin inviato e Mara Venier e Alfonso Signorini opinionisti. Eliminata Charlotte Caniggia, in nomination Melissa P., Fanny Neguesha e Cristina Buccino.

Su Italia 1 1.827.000 (6,71%) per Transporter 3.

Su Rete 4 1.491.000 (6,33%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 904.000 (3,90%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time 6.271.000 (21,46%) su Rai1 per Affari tuoi (6) e su Canale 5 6.760.000 (22,96%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.456.000 (16,37%) per lo speciale di Amici 14 (7) con Maria De Filippi (8).

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 3.246.000 (24,31%), su Italia 1 alle 13.50 1.181.000 (6,13%) e alle 19.55 1.099.000 (4,22%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO