Ascolti: Un passo dal cielo 3 a 7,2 milioni (26,07%), Isola dei famosi a 4,4 (20,72%), Quinta colonna supera Piazzapulita

Ascolti tv di lunedì 9 febbraio 2015: vince la fiction di Rai1 che batte il reality show di Canale 5 (in calo), tra i talk politici Rete 4 risupera La7.

un passo dal cielo 3-pietro ferito

ASCOLTI TV La seconda puntata del reality con vip-naufraghi, la sesta puntata della fiction con le avventure della guardia forestale Pietro, due talk politici, la trasmissione di documentari, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 9 febbraio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 7.224.000 spettatori (26,07% di share) per Un passo dal cielo 3 (voto: 6,5) con Terence Hill (7): primo episodio a 7.350.000 (24,28%), secondo a 7.101.000 (28,18%).

Su Rai2 2.060.000 (7,13%) per NCIS e 1.750.000 (6,18%) per NCIS Los Angeles.

Su Rai3 1.447.000 (4,97%) per Ulisse-Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 4.423.000 (20,72%) per L'isola dei famosi (6) con Alessia Marcuzzi (6) conduttrice, Alvin inviato e Mara Venier e Alfonso Signorini opinionisti. Eliminato Patrizio Oliva, entra Cristina Buccino, in nomination Valerio Scanu e Charlotte Caniggia.

Su Italia 1 1.834.000 (6,33%) per Io sono leggenda.

Su Rete 4 1.121.000 (4,58%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 939.000 (3,84%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time 6.565.000 (21,37%) su Rai1 per Affari tuoi (6) e su Canale 5 6.985.000 (22,54%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.463.000 (16,76%) per lo speciale di Amici 14 (7) con Maria De Filippi (8).

Per quanto riguarda la striscia quotidiana de L'isola dei famosi su Canale 5 alle 16.05 si sono sintonizzati 3.425.000 (25,91%), su Italia 1 alle 13.50 1.205.000 (6,48%) e alle 19.55 1.246.000 (4,54%).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

  • shares
  • +1
  • Mail