Ascolti: Isola dei famosi a 5,5 milioni (26,87%), Con il sole negli occhi a 4,6 (16,53%), Boss in incognito 2 a 2,1 (7,31%)

Ascolti tv di lunedì 2 febbraio 2015: stravince la prima puntata del reality di Canale 5, poi la fiction di Rai1 e il docu-reality di Rai2, il talk di Rete 4 batte quello de La7.

isola dei famosi-marcuzzi-naufraghi-2 febbraio

ASCOLTI TV La prima puntata (effettiva) del reality con vip-naufraghi, il film tv sul dramma degli sbarchi, il settimo appuntamento con il docu-reality con i boss in incognito, due talk politici, la trasmissione di documentari, due film: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di lunedì 2 febbraio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 4.693.000 spettatori (16,53% di share) per Con il sole negli occhi (voto: 6,5) con Laura Morante (7).

Su Rai2 2.108.000 (7,31%) per Boss in incognito 2 (6) con Costantino della Gherardesca (6,5).

Su Rai3 1.552.000 (5,39%) per Ulisse-Il piacere della scoperta con Alberto Angela.

Su Canale 5 5.534.000 (26,87%) per L'isola dei famosi con Alessia Marcuzzi (6) conduttrice, Alvin inviato e Mara Venier e Alfonso Signorini opinionisti. Catherine Spaak si ritira, in nomination Valerio Scanu e Patrizio Oliva.

Su Italia 1 1.848.000 (6,36%) per Shadow Man - Il triangolo del terrore.

Su Rete 4 1.245.000 (5,17%) per Quinta colonna con Paolo Del Debbio.

Su La7 874.000 (3,78%) per Piazzapulita con Corrado Formigli.

In access prime time 6.325.000 (21,2%) su Rai1 per Affari tuoi (6) e su Canale 5 7.186.000 (23,9%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 2.418.000 (17,37%) per lo speciale di Amici 14 (7) con Maria De Filippi (8).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO