Ascolti: Solo per amore a 3,7 milioni (14,39%), Chi l'ha visto? a 3,3 (14,34%), risale Le invasioni, record per Uomini e Donne

Ascolti tv di mercoledì 28 gennaio 2015: vince la gara di calcio su Rai1, testa a testa tra la fiction di Canale 5 e il programma sugli scomparsi di Rai3, risale il talk de La7.

solo per amore-kapparoni-puntata 28 gennaio

ASCOLTI TV La quarta puntata della fiction tra azione e melodramma, la partita di Coppa Italia, il programma sugli scomparsi e sui casi di cronaca nera, il talk show con interviste "barbariche", una partita di Coppa Italia, due film, due telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di mercoledì 28 gennaio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

Su Rai1 5.716.000 spettatori (19,98% di share) per Parma-Juventus (0-1).

Su Rai2 1.448.000 (5,33%) per Criminal minds.

Su Rai3 3.347.000 (14,34%) per Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli.

Su Canale 5 3.733.000 (14,39%) per Solo per amore (voto: 5,5) con Antonia Liskova (7), Massimo Poggio (7) e Kaspar Capparoni (7).

Su Italia 1 1.863.000 (7,34%) per Sherlock Holmes.

Su Rete 4 1.112.000 (3,82%) e 907.000 (3,55%) per Major Crimes.

Su La7 800.000 (3,60%) per Le invasioni barbariche (6,5) con Daria Bignardi (6). Picchi di oltre 1.300.000 spettatori e superiori al 5% di share, con uno share nel pubblico laureato vicino al 9% e con un ottimo riscontro anche sui social network. Molti hashtag legati alla trasmissione, da quello ufficiale #leinvasioni, ai nomi degli ospiti, durante la diretta sono entrati subito tra i Trend Topic, dove sono presenti ancora questa mattina.

In access prime time su Canale 5 6.200.000 (20,94%) per Striscia la notizia (6,5).

Nel pomeriggio su Canale 5 3.462.000 (24,05%) per Uomini e Donne (5) e 3.803.000 (29,29%) nel finale della puntata con la scelta di Jonas Berami a cui Rama Lila Giustini ha detto di sì.

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail