Ascolti: Braccialetti rossi a 3,6 milioni (14,44%), Il segreto a 4,1 (14,1%), Solo per amore a 3,4 (13,92%), ok L'Arena

Ascolti tv di domenica 18 gennaio 2015: vince la replica della fiction di Rai1 che batte la serie di Canale 5, cresce il talk de La7, bene il programma di Rai1 con Giletti.

Davide braccialetti rossi-morto

ASCOLTI TV La quarta puntata in replica della fiction-evento ambientata in un ospedale, la terza puntata della fiction tra azione e melodramma subito dopo un episodio della soap opera spagnola di successo, la trasmissione di inchieste, il talk politico, film e telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di domenica 18 gennaio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel e quanto sono stati seguiti i contenitori del pomeriggio.

Su Rai1 3.671.000 spettatori (14,44% di share) per Braccialetti rossi (voto: 7) con la morte di Davide.

Su Rai2 2.058.000 (7,1%) per NCIS e 2.754.000 (9,96%) per NCIS Los Angeles.

Su Rai3 1.479.000 (5,92%) per Presadiretta con Riccardo Iacona.

Su Canale 5 4.117.000 (14,1%) per Il segreto (6) e 3.424.000 (13,92%) per Solo per amore (5,5) con Antonia Liskova (7), Massimo Poggio (7) e Kaspar Capparoni (7).

Su Italia 1 1.975.000 (7,89%) per Scontro tra Titani.

Su Rete 4 947.000 (5,31%) per Il Padrino II.

Su La7 828.000 (3,98%) per La gabbia con Gianluigi Paragone.

In access prime time su Rai1 6.236.000 (21,85%) per Affari tuoi (6), su Canale 5 4.472.000 (15,83%) per Paperissima Sprint (5) e su Rai3 3.136.000 (11,01%) per Che tempo che fa (7) mentre l'anteprima ha ottenuto 1.376.000 (5,35%).

Nel pomeriggio su Rai1 3.921.000 (20,87%) per L'Arena (6,5) con Massimo Giletti (6), 2.864.000 (16,66%) per Protagonisti (6,5). 2.504.000 (13,92%) per Domenica In (5) con Paola Perego (5) e Pino Insegno (6). Su Canale 5 2.204.000 (12,14%) per Domenica Live-Attualità (5,5) con Barbara d'Urso (5,5), 2.550.000 (14,79%) per Domenica Live-Storie (5,5), 2.754.000 (15,85%) per la prima parte di Domenica Live (5,5), 2.931.000 (15,25%) per la seconda parte. Su Rai2 1.248.000 (6,64%) per Quelli che aspettano (5,5) e 1.397.000 (8,11%) per Quelli che il calcio (5,5) con Nicola Savino (6).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail