Ascolti: Un passo dal cielo 3 a 7,6 milioni (28,62%), XLove a 1,6 (6,98%), Servizio pubblico batte Speciale Agorà

Ascolti tv di giovedì 8 gennaio 2015: stravince la fiction di Rai1, discreto esordio per il programma di Italia 1, tra i talk politici La7 supera Rai3.

ASCOLTI TV La prima puntata della fiction con le avventure della guardia forestale Pietro, la prima puntata del programma de Le Iene su amore e sentimento, due talk politici (uno in edizione straordinaria per commentare l'attentato terroristico a Parigi nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo), film e serie tv: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di giovedì 8 gennaio 2015. Ecco come è andata dal punto di vista dei dati Auditel.

un passo dal cielo 3-prima puntata-rai1

Su Rai1 7.619.000 spettatori (28,62% di share) per Un passo dal cielo 3 (voto: 6,5) con Terence Hill (7).

Su Rai2 1.772.000 (6,27%) per Come d'incanto.

Su Rai3 883.000 (3,15%) per Speciale Agorà con Gerardo Greco.

Su Canale 5 2.290.000 (11,02%) per Salvate il soldato Ryan.

Su Italia 1 1.648.000 (6,98%) per XLove (6) con Nina Palmieri.

Su Rete 4 851.000 (3,18%) per Downton Abbey.

Su La7 1.395.000 (5,98%) per Servizio pubblico con Michele Santoro.

In access prime time su Rai1 6.444.000 (22,03%) per Affari tuoi (6) e su Canale 5 6.319.000 (21,39%) per Striscia la notizia (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO