Talent show, vincitori del 2014 tutti siciliani: Lorenzo Fragola, Deborah Iurato, suor Cristina. E anche Miss Italia!

Il 2014 sarà ricordato come l'anno dei vincitori siciliani: ad Amici, a X Factor, a The Voice... e nel concorso di bellezza (per la terza volta consecutiva!).

TALENT E CONCORSI 2014 La Sicilia nel 2014 ha monopolizzato gli show televisibi. Tutti i vincitori di talent e concorsi in tv sono siciliani, come ricorda il settimanale Oggi.

deborah vince amici 13-sicilia

L'ultimo è Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor 8, che è di Catania. Ma è siciliana anche suor Cristina Scuccia, fenomeno pop incoronato da The Voice of Italy 2: è di Comiso anche se ora vive a Milano. Deborah Iurato, che ad Amici 13 ha soffiato il primo posto ai Dear Jack, è di Ragusa.

Miss Italia, poi, è un caso ancora più clamoroso. Le ultime tre miss sono siciliane. La Miss in carica, Clarissa Marchese, è nata a Sciacca e risiede a Ribera, due cittadine dell'Agrigentino. Quella del 2013, Giulia Arena, è di Messina mentre Giusy Buscemi, eletta nel 2012, è nata a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.

Fragola ha giustificato così questa tendenza: "Il televoto è un modo per dire: ci sono. E i siciliani non perdono mai un'occasione per dire che ci sono".

Quando c'è un siciliano, in gara, dunque è difficile competere. Al prossimo Festival di Sanremo non basterà il televoto che conterà "solo" per il 40% nella decisione del vincitore. La votazione nella serata finale avverrà con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di esperti e della giuria demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di esperti e per quelli della giuria demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente il 40% (pubblico), 30% (esperti) e il 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria delle 16 canzoni rimaste in gara (tra le 20 iniziali). Alla fine ci sarà una nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni col punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente verrà azzerata. Poi nuova votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di esperti e della giuria demoscopica. Anche in questa occasione verranno percentualizzati i voti del pubblico, quelli della giuria di esperti e quelli della giuria demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria finale delle tre canzoni. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO