Francesco, anticipazioni seconda puntata: Papa Innocenzo vuole da lui una regola scritta sul suo ordine religioso

Anticipazioni sulla trama della seconda e ultima puntata della fiction di Rai1, in onda martedì 9 dicembre in prima serata. Fotogallery.

Martedì 9 dicembre in prima serata su Rai1 andrà in onda la seconda e ultima puntata di Francesco, una coproduzione Rai Fiction - Ciao Ragazzi!, in collaborazione con Bayerischer Rundfunk, la regista torna dunque a raccontare una delle figure umane e spirituali più amate e discusse di sempre.

A vestire i panni di Francesco il giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz. Due italiani, Sara Serraiocco e Vinicio Marchioni (voto: 7), nel ruolo di Chiara ed Elia. La colonna sonora del film è di Mauro Pagani.

francesco-seconda puntata-rai1 La trama della seconda puntata


Nasce la fraternitas,che trova, in fase nascente, una delle sue massime espressioni nell'incontro detto "Capitolo delle stuoie" (perché si costruirono varie capanne di stuoie), un grande raduno giovanile, un vero "happening" all'aperto che richiama migliaia di uomini e donne, provenienti da ogni angolo d'Italia e d'Europa riunitisi per ascoltare, vedere e toccare l'interprete più convincente della parola di Cristo che il mondo abbia conosciuto.

Im quel periodo è in corso la V crociata che vede il papato impegnato in una guerra devastante tra musulmani e cristiani per il possesso della Terra Santa. Francesco ci va per tentare un'azione di pace, che non viene compresa dai cristiani. Il suo incontro con il sultano Al Malik-Al Kamil è un incontro leggendario tra due culture e due religioni diverse ma che si richiamano ad un unico Dio. Francesco non chiede privilegi per i suoi fratelli né cerca di convertirlo: vuole soltanto condividere con lui l'esperienza della pace. L'incontro dà buoni frutti.

Rientrato ad Assisi Francesco scopre che in sua assenza il movimento da lui creato sta cambiando pelle (anche per espresso desiderio della Chiesa), dotandosi di strutture e organizzazione interna ma perdendo così la vitalità e la bellezza dell'originaria spontaneità. Si pretende da Francesco una "regola" di comportamento e ci si oppone al vivere senza rendite. Viene chiesto a Francesco di scriverla, ma lui si ostina a rispondere che la "regola" esiste già ed è il Vangelo stesso. Papa Innocenzo lo convoca per redigere un documento che sintetizzi le norme di vita del suo ordine religioso. Lui non vorrebbe accettare ma poi...

Il dibattito e lo strazio che ne segue è di una sconcertante attualità e fa di
Francesco "l'uomo nuovo" che è sempre stato.

La trama della prima puntata


Francesco, anticipazioni prima puntata: dagli agi con l'amica Chiara alla vita di povertà al servizio del Signore


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Francesco - personaggi della fiction di Rai1

Francesco - personaggi della fiction di Rai1

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO