Francesco, fiction su Rai1 sulla vita del Santo di Assisi: ecco la storia, i personaggi, il cast e le dichiarazioni

Anticipazioni sulla trama, sui personaggi e sul cast della miniserie in onda lunedì 8 e martedì 9 dicembre su Rai1. Dichiarazioni delle addette ai lavori. Fotogallery.

Liliana Cavani torna per la terza volta nella sua carriera cinematografica e televisiva a rileggere la figura del poverello di Assisi in un film evento, proposto in due parti su Rai1 e in prima serata, lunedì 8 e martedì 9 dicembre.

Con Francesco, una coproduzione Rai Fiction - Ciao Ragazzi!, in collaborazione con Bayerischer Rundfunk, la regista torna dunque a raccontare una delle figure umane e spirituali più amate e discusse di sempre.

A vestire i panni di Francesco il giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz. Due italiani, Sara Serraiocco e Vinicio Marchioni (voto: 7), nel ruolo di Chiara ed Elia. La colonna sonora del film è di Mauro Pagani.

francesco-fiction rai1 La storia di Francesco


Vengono rappresentati i tre periodi fondamentali della vicenda umana di Francesco, in un arco narrativo unificato non solo dallo sviluppo del protagonista, ma anche dall’esperienza di due suoi importanti seguaci nonché amici fraterni: Chiara ed Elia da Cortona. La forza e la modernità di Chiara sono unanimemente riconosciute mentre Elia, ritenuta oggi una delle figure chiave per la storia del movimento francescano, è tutta da scoprire e si presenta ricca di sfumature e con un percorso umano tortuoso e tormentato.

Il racconto abbraccia vari periodi della vita del santo: la giovinezza e la prima conversione nel 1206, il processo che gli infligge il padre, la nascita del nucleo storico della Fraternitas e la partenza per la Terrasanta fino ad arrivare alla scrittura delle regole e alla morte, affrontando il problema dell’eredità del suo messaggio nell’interpretazione diversa che ne daranno Chiara ed Elia.

Le dichiarazioni di Liliana Cavani e Claudia Mori


“La vita di Francesco è di sconcertante attualità e lo è ancora di più oggi, che la crisi ci costringe a fare i conti con una decrescita e con una crescente diseguaglianza”, dichiara in conferenza stampa Liliana Cavani. “La storia di Francesco – spiega la regista – è una storia bellissima da raccontare di generazione in generazione. Quando Einaudi mi ha chiesto di scrivere un libro sull’attualità di Francesco io ho pensato che il mio linguaggio è il cinema e preferivo farne un nuovo film. Lui è l’unico pensatore autentico e poetico sulle questioni economiche e finanziarie. Odiava il denaro perché capace di creare guerre e come divisioni nelle famiglie, perché grande nemico della fraternitas”.

“Il progetto di questo film nasce prima dell’elezione di Bergoglio, nel 2012 – spiega la produttrice della Ciao Ragazzi, Claudia Mori – ma chiaramente ha dato ancora maggior forza e significato al progetto”.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Francesco - personaggi della fiction di Rai1
Francesco - personaggi della fiction di Rai1

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO