Il ritorno di Ulisse, anticipazioni prima puntata: duello Liode-Telemaco, Penelope trovata a letto con un cantastorie

Anticipazioni sui personaggi e sulla trama della prima puntata della fiction con Alessio Boni, in onda su Rai1 domenica 30 novembre. Fotogallery.

Domenica 30 novembre alle 21.30 su Rai1 andrà in onda la prima puntata de Il ritorno di Ulisse, la fiction con Alessio Boni (voto: 7,5) e Caterina Murino (6).

La serie è una lettura originale dell’epilogo del poema omerico, che si concentra in particolare sugli ultimi dodici libri dell’Odissea. Dal momento cioè in cui Ulisse ritorna ad Itaca, uccide i Proci e tenta, tra mille tensioni e angosciosi ricordi, di riappropriarsi della vita che aveva lasciato tanto tempo prima.

penelope-il ritorno di ulisse-rai1 La trama della prima puntata


Ulisse ha abbandonato Itaca per la guerra di Troia vent’anni fa e ora il suo reame è in forte declino. Penelope, sicura del ritorno del marito, rifiuta di dichiararlo morto e di sposare uno dei numerosi pretendenti che hanno occupato il palazzo. Telemaco sostiene la madre ma è troppo giovane per poterla difendere e prendere il governo del regno.

Gli insulti a cui Penelope e suo figlio devono sottostare sono continui: esasperato, Telemaco uccide uno dei pretendenti, il cugino di Liode il guerriero più forte, amante di Leocrito, antico compagno d’armi di Ulisse, oggi il pretendente più accreditato a sposare Penelope. Liode sfida a duello Telemaco. Penelope cerca di intercedere a suo favore ma non accetta il ricatto di Leocrito, che le propone di salvare la vita del figlio se accetterà di divenire sua moglie. Il duello vede Telemaco in gravi difficoltà nonostante Mentore, amico fedele di Ulisse, che gli aveva affidato la moglie prima di partire, abbia cercato di addestrare il giovane.

Telemaco sta per essere ucciso: lo salva l’intervento di Clea, una giovane schiava troiana che è innamorata del giovane principe. Clea ferma il duello mostrando a tutti la tela di Penelope. Ha scoperto che la regina, che aveva promesso di sposare uno dei pretendenti terminata la tela per il funerale del suocero Laerte, in realtà ogni notte disfa il ricamo per prendere tempo.

Leode grazia Telemaco e Leocrito, di fronte all’Assemblea, dichiara che ora Penelope dovrà sposarlo. Clea viene punita severamente per il suo tradimento nonostante l’intervento della madre Eurinome, schiava fedele della regina.

Viene stabilita la data delle nozze ma nel frattempo arriva a Itaca un cantastorie, che durante una recita a palazzo racconta di aver incontrato Ulisse non più di un anno fa. Telemaco annuncia al popolo il prossimo ritorno di Ulisse. Ma Leocrito organizza, con l’aiuto di Eurinome, a cui promette la libertà, e del cantastorie sedotto da Penelope, un intrigo: la regina verrà trovata nel talamo assieme allo straniero. Penelope desidera avere notizie del marito e fa entrare il cantastorie nella sua stanza. La seduzione dell’uomo e il vino drogato fanno sì che venga trovata in atteggiamento intimo con lui da Leocrito e Liode.
Penelope rischia di essere destituita dall’Assemblea degli uomini liberi.

Antinoo, uno dei pretendenti contrario a Leocrito, cerca di impossessarsi del regno con la violenza e la famiglia di Ulisse assieme a Mentore è costretta a fuggire da Itaca. Tiosco, l’indovino, fugge verso la spiaggia per cercare una barca per fuggire alla violenza di Antinoo e trova sulla spiaggia un uomo stremato: è Ulisse finalmente rientrato in patria.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Il ritorno di Ulisse - personaggi della fiction di Rai1 con Alessio Boni

Il ritorno di Ulisse - personaggi della fiction di Rai1 con Alessio Boni

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO