Il ritorno di Ulisse, fiction su Rai1 con Alessio Boni e Caterina Murino: trama, personaggi, cast, molte licenze poetiche

Anticipazioni sui personaggi, sul cast e sulla trama della serie di Rai1 in 4 puntate in onda da domenica 30 novembre. Parla il protagonista all'Ansa. Fotogallery.

Il ritorno di Ulisse è la fiction di Rai1 in 4 puntate da domenica 30 novembre.

alessio boni-il ritorno di ulisse-fiction rai1 Il ritorno di Ulisse: la trama, i personaggi e il cast


Alessio Boni

(voto: 7,5) è nei panni del leggendario eroe acheo, mentre a interpretare Penelope è stata chiamata l’attrice Caterina Murino (6). Il figlio Telemaco è interpretato dal giovane e promettente Niels Schneider.

La serie è una lettura originale dell’epilogo del poema omerico, che si concentra in particolare sugli ultimi dodici libri dell’Odissea. Dal momento cioè in cui Ulisse ritorna ad Itaca, uccide i Proci e tenta, tra mille tensioni e angosciosi ricordi, di riappropriarsi della vita che aveva lasciato tanto tempo prima.

Dieci anni sono trascorsi dalla fine della guerra di Troia. Ulisse, re di Itaca, non ha fatto ancora ritorno alla sua isola. Sua moglie Penelope e suo figlio Telemaco sono i soli a crederlo ancora in vita, e si battono disperatamente tra intrighi e lotte intestine per mantenere l’ordine sull’isola, cercando di tenere lontani i pretendenti, sempre più violenti e minacciosi. Questi, desiderosi di impadronirsi dell’isola e del regno, cercano in tutti i modi di costringere Penelope a sposare uno di loro. Penelope resiste con forza e con astuzia, ritardando le nozze con la scusa di dover finire la tela che sta tessendo per Laerte (Carlo Brandt), il padre di Ulisse. Tela che disfa ogni notte per guadagnare tempo. Spera sempre nel ritorno di Ulisse e prega gli Dei di farle rivedere lo sposo a cui è rimasta fedele in tutti quegli anni. Ma, anche quando Ulisse facesse ritorno a casa e riprendesse il trono di Itaca, come si confronterebbe con un figlio mai conosciuto? Quali sarebbero i suoi sentimenti verso una donna che non ha visto per così tanti anni? Sarebbe ancora in grado di governare l’isola con saggezza? Quanto le ferite della guerra e del viaggio avranno segnato la sua anima?

Il suo ritorno, atteso con tanto amore e tanta speranza, si rivelerà molto difficile per Penelope e Telemaco, che dovranno confrontarsi con un uomo violento e sospettoso, incapace di comprendere i sentimenti del figlio, che il padre costringerà a sposare una donna che non ama. Un uomo ancora prigioniero nei ricordi del suo doloroso passato.Non è l’Ulisse che Penelope sperava di riabbracciare, ma un uomo che dubita di lei, degli amici, del figlio. Ma è pur sempre un eroe, che nel momento decisivo saprà combattere con coraggio per salvare il suo regno.

Le dichiarazioni di Alessio Boni


"Anche Ulisse - racconta l'attore all'Ansa - non è più lo stesso. Quanto le ferite della guerra e del viaggio hanno segnato la sua anima? Il suo ritorno, tanto atteso, si rivelerà molto difficile per la moglie e il figlio, che dovranno confrontarsi con un uomo violento e sospettoso, incapace di comprendere i loro sentimenti. Un uomo ancora prigioniero nei ricordi del suo doloroso passato a Troia: Ulisse ha ucciso un'intera città, uomini, donne, bambini, vecchi. Non è l'Ulisse che Penelope sperava di riabbracciare, ma un uomo che dubita di lei, degli amici, del figlio".

"E' un uomo - continua l'attore - che non si riconosce e non riconosce Itaca, il figlio Telemaco e lo sguardo di sua moglie Penelope. Inizia ad avvitarsi su se stesso, in profonda crisi psicologica, è diffidente. Avrebbe dovuto andare in analisi, ma allora non c'erano allora gli psicologi, è come un reduce dal Vietnam". Il personaggio, continua l'attore, "metterà in mostra il suo lato più tormentato e oscuro,, entrando in conflitto anche con il figlio Telemaco. Vedremo l'ingresso di personaggi nuovi, come la schiava Clea, e il ritorno di Nausicaa, la principessa dei Feaci innamorata di Ulisse con licenze poetiche (la si fa sposare con Telemaco e poi morire per mano di Menelao, ndB)".

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Il ritorno di Ulisse - personaggi della fiction di Rai1 con Alessio Boni
Il ritorno di Ulisse - personaggi della fiction di Rai1 con Alessio Boni

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO