Un'altra vita 2 ci sarà con gli stessi personaggi, Ivan Cotroneo: "La fiction è piaciuta perché racconta di una rinascita"

Ci sarà il seguito della serie di Rai1 dagli ascolti record, a Tv Sorrisi e Canzoni parla uno degli autori. Dichiarazione del direttore di Rai Fiction e nota della Endemol.

La domanda è inevitabile: ci sarà la seconda stagione di Un'altra vita (voto: 7), la fiction di Rai1 con Vanessa Incontrada (7) e Daniele Liotti (7) dagli ascolti record? Ivan Cotroneo, che con Stefano Bises e Monica Rametta, firma la serie, dice a Tv Sorrisi e Canzoni: "Ovviamente non spetta a noi deciderlo ma, visto il successo, direi che con tutta probabilità si farà. La fiction si chiude con Emma che fa una scelta di cuore sentendo che è la cosa giusta. Un finale che chiude una storia ma che lascia spazio a molti sbocchi. Ripartiremo da qui con gli stessi personaggi che affrontano nuove avventure".

vanessa incontrada-un

Ci si aspettava numeri così alti? "Si parte sempre con le migliori intenzioni ma non puoi mai sapere come andrà a finire. Forse la serie è piaciuta perché racconta di una rinascita, della possibilità di rifarsi una vita da un'altra parte, di innamorarsi di nuovo, di non arrendersi... In un momento di crisi come questo Emma regala un messaggio di speranza a tutti noi".

I dati Auditel parlano chiaro: l'ultima puntata ha ottenuto ben 8.642.000 spettatori (share del 32,15%), dato più alto tra tutte le produzioni, di intrattenimento e fiction, della stagione in corso e anche il più alto – escludendo il calcio – dal 5 marzo 2014. Inoltre picchi di oltre 9.100.000 spettatori e vicini al 40% di share. Record anche di contatti, che sono stati oltre 13 milioni, e di permanenza, che ha superato il 66%.​ Già la penultima puntata aveva collezionato 7.730.000 (30,08%). L'assenza di partite di calcio per due martedì ha sicuramente influito positivamente. Sicilia, Puglia, Umbria e Marche le regioni con più fan. Con quasi il 42% il pubblico con più di 65 anni ha rappresentato lo zoccolo duro dell'audience ma anche i ragazzi dai 15 ai 24 anni hanno fatto la loro parte. Il pubblico femminile, infine, ha superato il 40%.

Esulta Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction: "Un'altra vita è una storia di rinascita e riscatto, di apertura al futuro. Il suo successo straordinario dimostra che il racconto della nostra contemporaneità, con un forte protagonismo femminile,è in grado di riunione un pubblico vastissimo, in tutte le fasce d'età. Il successo è dovuto alla scrittura moderna di Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Ravetta, unita alla regia potente di Cinzia Th Torrini, e alla grande interpretazione di Vanessa Incontrada e del cast, con una attenzione particolare alle giovani protagoniste. L'ambientazione della serie a Ponza è un elemento di novità e di attrazione e conferma la validità della scelta della Rai di localizzare tutte le fiction nel nostro territorio. Mi congratulo con tutto il cast e con la Endemol Italia per la qualità produttiva e la confezione brillante. Il successo della fiction tra i giovani e nei social media è infine un altra riprova della sua modernità".

Ecco la nota della Endemol: "Riuscire a intercettare con una fiction come Un’altra vita un pubblico così numeroso e trasversale, come è successo in queste settimane, fino al culmine di ieri sera con 8.642.000 spettatori e il 32,16% di share, ci rende particolarmente felici del lavoro fatto insieme a Rai Fiction. Un’altra vita è stata un mix riuscito tra la scrittura dei personaggi creati da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, la recitazione di Vanessa Incontrada, Loretta Goggi, Cesare Bocci, Daniele Liotti, Francesca Cavallin e di tutto il cast, e la regia di Cinzia Th. Torrini. Senza dimenticare un altro elemento fondamentale: la bellissima isola di Ponza, non semplice sfondo naturale, ma anche lei una delle protagoniste della storia. A tutti coloro che hanno contribuito al successo di Un’altra vita e a Rai Fiction va quindi il nostro grazie".

La trama degli episodi


Un'altra vita, lieto fine per Emma e Antonio dopo il rapimento di Camilla e il ricovero di Anna ma incombe il processo


Un'altra vita, anticipazioni ultima puntata: Emma in tribunale per testimoniare, Anna rapisce Camilla che scambia per Sofia


Un'altra vita, anticipazioni quinta puntata: avvertimento di Pietro a Emma, lei non sa come testimoniare al processo


Un'altra vita, anticipazioni quarta puntata: Pietro raggiunge Emma, problemi tra lei e Antonio, Anna scopre il tradimento


Un'altra vita, anticipazioni terza puntata: Emma si è innamorata di Antonio e vuole restare a Ponza ma Elvira...


Un'altra vita, anticipazioni seconda puntata: Emma e il segreto di Antonio in una villa considerata maledetta


Un'altra vita, anticipazioni prima puntata: Emma si trasferisce con le figlie da Milano a Ponza e lavora come medico


Analisi dei critici televisivi su Un'altra vita


Un'altra vita, rassegna stampa: fiction di Rai1 scontata, difetti di recitazione e narrazione, dialoghi da Twitter


Analisi del successo di Un'altra vita


Un'altra vita, ascolti record. Cinzia Th Torrini: "Stesso fenomeno di Elisa di Rivombrosa". Entusiasta Ivan Cotroneo


Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti. Un Un'altra vita - ultima puntata del 14 ottobre 2014 - amore tra Emma e Antonio

Vota l'articolo:
4.04 su 5.00 basato su 48 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO