Un'altra vita, ascolti record. Cinzia Th Torrini: "Stesso fenomeno di Elisa di Rivombrosa". Entusiasta Ivan Cotroneo

I dati Auditel eccezionali della fiction di Rai1 trovano ampia eco nei quotidiani. A Repubblica parlano regista e autore, a Leggo l'attrice che interpreta Giulia.

Gli ascolti record di Un'altra vita (voto: 7), la fiction di Rai1 che martedì 14 ottobre proporrà l'ultima puntata, trovano ampio spazio anche nei quotidiani.

un

"Sono felice, con Un'altra vita succede quello che era successo con Elisa di Rivombrosa, si riunisce la famiglia davanti alla tv - dichiara a Repubblica la regista Cinzia Th Torrini - La serie è rassicurante e scatta l'immedesimazione: che farei io? In amore la nostra eroina tiene i piedi per terra, non si abbandona". Melò che sfiora la soap? "No, uso il mio modo cinematografico di raccontare, è un lavoro fatto con gli attori, 'di pancia', come se fossero davvero cose vissute. Per questo gli spettatori si identificano. Di solito gli eroi sono uomini, stavolta sono donne forti ma non schiacciano i maschi, li amano. Se gli uomini seguissero Un'altra vita imparerebbero a trattare le donne".

"Non ci saremo mai aspettati un successo così trasversale - commenta Ivan Cotroneo, che firma la sceneggiatura con Monica Rametta e Stefano Bises - Volevamo esplorare l'universo femminile e mescolare i generi: commedia, dramma, storia d'amore col mistero gotico. La chiave è Vanessa Incontrada che crea un'empatia forte. Nella storia ha bisogno di una crisi per parlare con le figlie e aprirsi. Su una cosa noi sceneggiatori non abbiamo dubbi: che in famiglia non c'è niente di più terribile del silenzio".

Claudia Alfonso, che interpreta Giulia, la figlia diciottenne della protagonista Emma, dice a Leggo: "Abbiamo lavorato tantissimo tutti, noi attori, la regista e anche le maestranze, per fare un lavoro di qualità, quindi i presupposti per questo risultato c'erano tutti, a prescindere se ce lo aspettassimo o meno. La chiave di questa fiction è che racconta il reale. Ci si può ritrovare in tutto: la donna tradita, le vicissitudini adolescenziali, la gravidanza inattesa, il primo amore... tutte cose che nella vita accadono. Ed è molto vero anche il rapporto tra donne, con Vanessa e le altre attrici alla fine ci capivamo con uno sguardo. Ci si affeziona a Giulia perché è apparentemente una ragazza viziata, ma poi si ritrova addirittura a fare la cameriera per guadagnare un po' di soldi. È uno dei personaggi più belli che abbia mai fatto perché è molto sfaccettato: ha un registro un po' drammatico, perché all'inizio non è felice di stare a Ponza, ma ha una grande vivacità e la risposta sempre pronta. E poi sono molto divertenti le scene con Ludovico Fremont, il mio partner maschile".

Ci sarà la seconda stagione? Ancora nessuna ufficialità ma sembra proprio che il seguito sia scontato.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO