Ascolti: Un'altra vita vola a 6,9 milioni (26,67%), Made in Sud a 2 (9%), Ballarò batte Dimartedì ma è sotto il 7%

Ascolti tv di martedì 30 settembre 2014: stravince la fiction di Rai1, risale leggermente il talk di Rai3 che batte quello de La7, che cala un po', bene il varietà di Rai2.

ASCOLTI TV La quarta puntata della fiction sulle avventure di Emma e delle figlie a Ponza, la seconda puntata del varietà in diretta da Napoli, il nuovo duello incrociato tra i talk di Rai3 e La7, due film, un telefilm: questa l'offerta televisiva delle reti generaliste nella prima serata di martedì 30 settembre. Ecco chi ha vinto dal punto di vista dei dati Auditel.

un

Su Rai1 6.942.000 spettatori (26,67%) per Un'altra vita (voto: 7) con Vanessa Incontrada (7) e Daniele Liotti (7). Nuovo record, picchi del 34% di share e di 7.400.000 spettatori. Nel pubblico femminile lo share ha sfiorato il 34%. I contatti sono stati circa 12 milioni, con una permanenza di oltre il 58%. ​

Su Rai2 2.089.000 (9%) per Made in Sud (6) con Gigi&Ross (6,5), Fatima Trotta (6,5) ed Elisabetta Gregoraci (5).

Su Rai3 1.601.000 (6,84%) per Ballarò con Massimo Giannini. Anteprima a 1.368.000 (4,67%).

Su Canale 5 2.142.000 (8,62%) per Un'estate al mare.

Su Italia 1 1.807.000 (6,74%) per CSI.

Su Rete 4 1.160.000 (4,59%) per Lo specialista.

Su La7 923.000 (4,02%) per Dimartedì con Giovanni Floris.

In access prime time su Rai1 5.569.000 (20,25%) per Affari tuoi (6) (record d'ascolti, picchi di oltre 7.600.000 spettatori e di quasi il 27% di share) e su Canale 5 4.812.000 (17,44%) per Striscia la notizia (6,5).

Auditel, come funziona


La società AGB Italia, per conto di Auditel, ha installato nella casa di alcune famiglie italiane un piccolo apparecchio collegato ad ogni televisore dell'abitazione e alla linea telefonica, che registra su quale canale è sintonizzato il televisore. Il campione, rappresentativo della popolazione italiana con più di 4 anni, detto panel, è aumentato nel tempo: dalle poco più di 600 famiglie dei primi mesi successivi all'avvio delle rilevazioni, si è passati alle 2.420 famiglie del 1º gennaio 1989, alle 5.070 del 1º agosto 1997, numero che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino al 5 giugno 2014, quando è stato aumentato a 15.600 famiglie. Ogni membro della famiglia deve segnalare la propria presenza davanti al televisore tramite un particolare telecomando: in questo modo il meter registra sia quale programma è visto, ed anche da chi è visto. Il meter è composto da 3 unità: il monitor detection unit (MDU), che rileva lo stato di accensione e spegnimento dell'apparecchio televisivo, il canale su cui esso è sintonizzato; l'handset ("telecomando"), attraverso il quale la famiglia-campione seleziona il numero di persone che guardano la televisione; il meter vero e proprio, unità centrale di memoria, che trasmette i dati degli MDU provenienti dai vari televisori della famiglia-campione alla centrale attraverso la linea telefonica. I dati vengono poi elaborati al computer centrale di Milano e pubblicati la mattina seguente poco dopo le ore 10.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO