Carlo Conti, nel 1999 il successo di Sanremo Estate e uno speciale sui 50 anni del Festival tra assenze eccellenti

Undicesima parte della storia radiotelevisiva del conduttore toscano che a febbraio 2015 presenterà il Festival di Sanremo.

CARLO CONTI STORY/11 E' Carlo Conti a novembre 1999 a condurre lo speciale tv che celebra gli ormai imminenti 50 anni del Festival della canzone italiana. Galvanizzato dall'esperienza di Sanremo Estate, il popolare presentatore accetta con entusiasmo l'ingaggio per la diretta in prima serata che va a sostituire in palinsesto il Sanremo Giovani degli anni precedenti ripercorrendo le tappe di mezze secolo di canzoni.

carlo conti-sanremo estate-1999-rai1

A farsi sfuggire la gustosa anteprima è lo stesso Conti intervenendo in relazione agli impegni in Rai che lo hanno portato a declinare il suo ventilato ingaggio nell'ambito di Domenica In (per adesso...). Per Sanremo, dunque, sparisce la passerella di giovani (che la commissione selezionatrice convoca direttamente per le serate di febbraio, per la gara vera) e arriva uno speciale sui 50 anni della manifestazione.

"Ci saranno comunque i protagonisti - dice Conti - sarà un viaggio nella musica italiana". Una cosa certa è che la Rai è rimasta entusiasta dai risultati di audience di Sanremo Estate, condotto da Conti a giugno: "Festa di compleanno a parte, Raiuno sta mettendo a punto più di un progetto per ingrandire Sanremo Estate, che, con il suo 28 per cento di share - dice il direttore Saccà - ha dato risultati davvero inaspettati. Sicuramente l'anno prossimo durerà di più, arrivando a tre serate".

La lista degli "assenti eccellenti" alla serata di novembre è, però, lunga: da Nilla Pizzi (impegnata in una serata a Cremona) a Gigliola Cinquetti ("Ci ha detto che ormai 'ha l'età', spiegano in Rai), a Lucio Dalla, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Zucchero, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri (a causa di una serata tearale impossibile da spostare). Per citare solo quelli ricordati (e desiderati) da Carlo Conti, che conduce con Anna Valle e che precisa: "Noi li abbiamo invitati tutti".

A cantare ci sono, tra gli altri, Al Bano, Little Tony, Patty Pravo, Ivana Spagna, Iva Zanicchi. Ospiti stranieri: Antoine, Ray Charles che interpreta a modo suo Volare (registrata) e Wilson Pickett.

Per Conti sono prove tecniche di Festival...

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO