Tu si que vales, ecco il meccanismo del talent show di Canale 5: 4 giudici, giuria popolare, pallini verdi e rossi

Ecco come funziona il talent show acquistato dalla Spagna e in onda dall'autunno 2014 su Canale 5 con 4 giudici e una conduttrice: piacerà al pubblico italiano?

Tu si que vales, in onda con grande successo sulla tv spagnola dal 2008 fino al 2013, sarà proposto in autunno ogni sabato sera su Canale 5 al posto di Italia's got talent (acquistato da Sky Uno). I 4 giudici saranno Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Geppi Cucciari mentre la conduttrice sarà Belen Rodriguez.

publico-momento_alta-656x437

Il meccanismo del gioco, descritto da Tv Sorrisi e Canzoni, è semplice. Persone che ritengono di avere un talento speciale, dal canto al ballo, dall’arte circense fino alle più incredibili stranezze, sottopongono il loro numero a una giuria di esperti che siedono a un tavolo e giudicano, ognuno col proprio stile, le esibizioni dei talenti.

Se il giudizio è positivo il giudice pronuncia la fatidica frase: "Tu si que vales" ("Tu sì che vali") e in un riquadro a sinistra del teleschermo si accende un pallino verde. Se il parere è negativo ("Lo siento, ma non compro") il pallino si accende di rosso.

Alle spalle dei tre giudici siede una giuria popolare formata da 30 persone: dieci giovani, dieci adulti e dieci "senior" esprimono il loro voto armati di telecomando. Il totale dei loro giudizi si traduce in due pallini, quindi per avere l’unanimità un concorrente deve ottenere cinque pallini verdi: tre della giuria "pro" (è chiamata così) e due della giuria popolare. Se i voti positivi sono meno di tre il concorrente esce di scena. Con tre o quattro verdi si guadagna il diritto al ripescaggio. Con cinque si accede direttamente alla finale. A capo della giuria popolare c’è un "tribuno" che non ha diritto di voto, ma che esprime la propria opinione sulle performance: è un vero e proprio quarto giudice.

Per quanto riguarda i concorrenti il loro percorso parte dai casting, su base locale e itineranti, per guadagnarsi un posto per le semifinali, chiamate "gala". Da queste si accede direttamente al "gran gala" finale oppure si chiude la propria avventura.

Segui Reality & Show su Facebook, Twitter e Google+.

Dì la tua qui sotto in area-commenti.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 26 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO